Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha annunciato l'ultima novità nella sempre più vasta gamma di smartphone con funzioni imaging. Dotato di numerose funzionalità per la produttività e di una fotocamera megapixel (1152 x 864 pixel), il nuovo smartphone Nokia 6670 è ideale per i professionisti in movimento che ricercano apparecchi affidabili per gestire in modo efficiente attività lavorativa e vita sociale. Disponibile a partire dagli inizi di ottobre 2004, il nuovo telefono Nokia 6670 sarà proposto in due varianti: per reti GSM 900/1800/1900 in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e per reti GSM 850/1800/1900 sui mercati Americani.

"La capacità dei produttori di fondere voce e funzioni PDA all'interno di un unico dispositivo induce rapidamente il mercato ad allontanarsi dai PDA favorendo gli smartphone", ha affermato Juha Putkiranta, Senior Vice President Multimedia Imaging di Nokia. "Con l'introduzione dello smartphone con funzioni di imaging Nokia 6670, la nostra società guida l'espansione di questo mercato e si impegna per rafforzare costantemente la propria posizione traendo tutti i benefici da questa importante opportunità di crescita".

Il nuovo cellulare tri-band Nokia 6670, caratterizzato da un design compatto, classico ed elegante, assicura una comunicazione efficiente ed affidabile offrendo inoltre funzioni imaging di qualità eccellente. Basato sulla piattaforma Series 60 - la più diffusa per le apparecchiature smartphone - il modello Nokia 6670 è dotato di applicazioni di visualizzazione dei documenti per la lettura di allegati e-mail,di potenti funzioni PIM (Personal Information Management); di browser Web con supporto di file in formato PDF e, infine, di un sistema più rapido di inserimento dati grazie alla tastiera Nokia Wireless Keyboard. Gli utenti possono inoltre stampare direttamente dal telefono i messaggi di posta elettronica o le immagini avvalendosi della tecnologia wireless Bluetooth.

Oltre a disporre di display in alta risoluzione a 65.536 colori e di zoom digitale 4x per le foto e la registrazione di video, lo smartphone Nokia 6670 consente di catturare, stampare, archiviare e inviare in modo rapido e pratico video clip e fotografie in qualità megapixel. La nuova applicazione di editing fotografico consente infine di correggere all'istante le immagini direttamente sullo schermo del telefono accedendo a funzioni di taglio, inquadratura, correzione automatica e inserimento testo.

Lo smartphone Nokia 6670 offre ulteriore sicurezza al personale che lavora fuori sede. L'apparecchio è infatti il primo prodotto su piattaforma Series 60 in grado di supportare il software antivirus per dispositivi mobili sviluppato da F-Secure. Il grado di riservatezza può essere ulteriormente rafforzato utilizzando client Nokia Mobile VPN (Virtual Private Network) e altre soluzioni per la sicurezza come la codifica SSL (Secure Socket Layer) per le applicazioni basate sul Web.

Strumento ideale per migliorare l'efficienza e l'organizzazione ed elemento indispensabile per compiere il passo in avanti decisivo verso l'ufficio mobile senza cavi, il telefono Nokia 6670 supporta anche innovativi dispositivi extra, come la tastiera pieghevole Nokia Wireless Keyboard particolarmente utile per rispondere a e-mail e messaggi. Lo smartphone Nokia 6670 è inoltre compatibile con il nuovo dispositivo Nokia Wireless GPS Module annunciato in data odierna. Attraverso la tecnologia wireless Bluetooth, questo ricevitore GPS compatto e portatile rende possibile l'accesso a numerose applicazioni e servizi location-based, alcuni dei quali contemplano l'elaborazione di itinerari stradali che guidano gli utenti verso la destinazione prescelta.

Le altre innovazioni Nokia oggi introdotte e supportate dallo smartphone Nokia 6670 comprendono l'auricolare Nokia Wireless Headset HS-11W con pratiche funzioni di gestione delle chiamate e la fotocamera a distanza Nokia Remote Camera, una soluzione compatta e senza cavi per la videosorveglianza in grado di inviare direttamente ad un telefono cellulare compatibile i dati di monitoraggio visualizzabili come messaggio di testo, immagini in alta qualità e persino come filmato video completo di audio.

Lo smartphone Nokia 6670, che pesa 118 grammi e misura 109 x 53 x 21 millimetri, funziona su sistema operativo Symbian OS e sarà commercializzato al prezzo di circa 500 euro.