Nokia E71 ed E66, e sei subito manager

I nuovi Nokia E71 ed E66 rispondono alle esigenze business con gestione mailing avanzata

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha lanciato ufficialmente i nuovi smartphone E71 ed E66, caratterizzati da rinnovate funzionalità di gestione e-mail. Il Nokia E71 mostra una tastiera completa QWERTY, mentre il Nokia E66 dispone di un'apertura a scorrimento. Entrambi consentono di utilizzare in movimento una serie di funzioni di messaggistica personale o professionale, anche attraverso Microsoft Exchange.

Sotto il profilo tecnico è bene ricordare il supporto alla connettività HSDPA, 3G e wireless LAN, nonché la presenza del GPS assistito (A-GPS), il navigatore Nokia Maps, il riproduttore musicale con memoria espandibile fino a 8 GB di memoria e una fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus.

"Il Nokia E71 e il Nokia E66 sono stati pensati per chi conduce una vita in movimento e desidera accedere in maniera rapida e semplice alla propria e-mail personale o di lavoro. I telefoni sono la risposta alle richieste espresse dai nostri clienti: basta un tasto per accedere all’agenda o ai contatti", ha dichiarato Søren Petersen, Senior Vice President, Devices, Nokia. "I consumatori cercano dispositivi dal design sofisticato, che non siano soltanto semplici da utilizzare, ma che siano anche oggetti belli da ammirare. Come materiale principale per questi nuovi dispositivi è stato scelto l’acciaio inossidabile, che conferisce maggiore resistenza e aggiunge un tocco di classe".

Grazie al client mobile Mail for Exchange, pre-caricato sul Nokia E71 e Nokia E66, gli utenti possono disporre della propria e-mail, dell'agenda e della rubrica, nonché scaricare, direttamente sul cellulare, allegati Word, Excel, Powerpoint o PDF. I terminali in questione, inoltre, supportano gli account e-mail di oltre mille Internet Service Provider (ISP) di tutto il mondo, tra i quali Gmail, Yahoo! e Hotmail.

Per l'ambito business sono state rese disponibili nuove funzionalità come ad esempio la crittografia per la memoria del dispositivo e per la memory card. È incluso anche un supporto VPN mobile integrato che consente ai professionisti che lavorano in movimento di accedere alla propria rete aziendale intranet e un sistema lock and wipe per la protezione delle informazioni aziendali che blocca e cancella i dati.

La disponibilità dei nuovi smartphone è stata assicurata per il prossimo luglio, con un prezzo di listino di circa 350 euro.