Nokia Lumia con Android, nuove immagini impossibili

Arrivano in Rete nuove immagini di smartphone Nokia con Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono emerse nuove immagini di telefoni Nokia con Android, proposte dall'ormai solito @evleaks. Non sappiamo se si tratti di un prodotto in fase di sviluppo o, più probabilmente, di un dispositivo su cui Nokia ha effettivamente lavorato in passato per poi abbandonarlo e dedicarsi interamente a Windows Phone.

Si mormora infatti che questi prototipi siano stati proprio ciò che ha spinto Microsoft a comprare l'azienda finlandese, con l'obiettivo di impedire allo storico gigante degli smartphone di diventare un produttore Android. Un'eventualità che, in effetti, avrebbe messo definitivamente fine alla possibile crescita di Windows Phone come terza alternativa.

Insomma, le immagini potrebbero rappresentare telefoni che avremmo potuto vedere e che forse non vedremo mai. Anche se in effetti gli attuali Lumia non sembrano poi molto diversi nel design, ma ovviamente l'interfaccia è tutta un'altra cosa.

A proposito di quest'ultimo aspetto, sembra che Nokia stesse lavorando a una propria reinterpretazione di Android, come fanno Samsung, Sony, HTC e altri. Il sistema operativo sostenuto da Google è ovviamente riconoscibile, ma le modifiche sono piuttosto evidenti. 

In ogni caso, qualcuno crede ancora che uno smartphone Nokia Android sia possibile e si tratti proprio del Normandy di cui abbiamo parlato alcune settimane fa. La sua esistenza sarebbe stata confermata dal benchmark AnTuTu, che lo identifica con il codice A110.

Siamo ben lontani da una vera e propria conferma, ma c'è qualche dato tecnico su sui speculare: un SoC Snapdragon, schermo 854x480 e fotocamera da 5 MPX - quindi un prodotto di fascia medio bassa, con Android 4.4.1. Proprio quest'ultimo punto, una versione recente di Android, farebbe pensare che Nokia non abbia del tutto abbandonato l'ipotesi Android. Secondo voi?