Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha decisamente preso una cantonata con il tanto pubblicizzato N-Gage. Le vendite sono andate maluccio e ben al di sotto delle aspettative. Lanciato nell’ottobre 2003, solo dopo 11 mesi è stato raggiunto il milione di unità vendute: praticamente un’inezia, rispetto agli investimenti. Per questo motivo ormai da settimane si rincorrono voci sul suo possibile pensionamento anticipato. Malgrado il lancio del N-Gage QD, evoluzione corretta del primo modello, non si è ancora evidenziata la tanto desiderata inversione di tendenza nelle vendite.

Ufficialmente Nokia ha smentito ogni voce, ma è certo che se nei prossimi mesi non saranno raggiunti i volumi di vendita preventivati la commercializzazione sarà interrotta. In linea con le dichiarazioni della settimana scorsa, che annunciavano un taglio consistente degli investimenti nel comparto “Ricerca & Sviluppo” della divisione multimedia, responsabile anche del progetto N-Gage, non ci sarebbe da stupirsi per un eventuale accantonamento di tutti i progetti “perdenti”.

La classifica britannica dei prodotti di intrattenimento più venduti, denominata“Chart-Track”, elaborata dalla ELSPA (European Leisure Software Publishers Association), ha già eliminato N-Gage dal ranking, giustificando la decisione per la mancanza di interesse da parte del pubblico e le risicate vendite.

"Nokia non ha intenzione di abbandonare il progetto N-Gage - ha dichiarato un portavoce dell’azienda Finlandese - soprattutto dopo aver investito così tanto". Le affermazioni potrebbero dimostrarsi sibilline, e suonare come: "…non abbandoniamo sinché non arriviamo ad un volume di vendite che giustifichi in parte l’impegno…".

I prossimi mesi, comunque, non potranno che essere in salita, soprattutto grazie all’infoltimento della compagine rivale. Tapware e Gizmondo sono l’alternativa meno conosciuta, ma Nintendo DS e Sony PSP, potrebbero chiudere definitivamente la questione.