Nokia si da ai notebook: PureBook Pro arriva in Italia a partire da 699 euro

Debutto ufficiale per la nuova gamma di portatili Windows 11 Nokia PureBook Pro, in arrivo sul mercato italiano nel corso della primavera

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il settore dei notebook Windows 11 registra il debutto della nuova gamma Nokia PureBook Pro. Si tratta di portatili realizzati da OFF Global, startup francese, su licenza concessa dall'azienda finlandese che prova a ripetere l'accordo (poco fortunato, al momento) con HMD Global, che ha portato all'arrivo sul mercato una nuova generazione di smartphone Android con brand Nokia.

I nuovi Nokia PureBook Pro arriveranno sul mercato italiano nel corso della prossima primavera, a partire dal mese di maggio. In rampa di lancio ci sono due modelli, uno da 15.6 pollici e uno da 17.3 pollici (in entrambi i casi con pannello Full HD). I due portatili potranno contare sul processore della gamma Alder Lake Intel Core i3-1220P (2 Performance Core + 8 Efficiency Core). In arrivo ci sarebbe anche una variante con Core i5 non ancora ufficializzata.

A completare le specifiche troveremo 8 GB di memoria RAM DDR4 2.666 MHz (espandibili) e 512 GB di storage con un SSD M2 PCIe NVMe (fino a 3.300 MB/in lettura e 2.200 MB/s in scrittura). La batteria sarà da 57 Wh. I nuovi PureBook Pro includeranno anche una webcam da 2 Megapixel, il supporto al Wi-Fi 5 e al Bluetooth 5.0, due porte USB-C, una porta USB A 3.2, uno slot microSD e un jack audio.

Il modello da 15.6 pollici presenterà un peso di 1,7 chilogrammi mentre quello da 17.3 pollici peserà 2.5 chilogrammi. La tastiera sarà retroilluminata ma solo il modello più grande avrà il tastierino numerico. Ci sarà un sensore di impronte digitali. Il comparto audio sarà infine affidato a un sistema di quattro speaker.

I nuovi Nokia PureBook Pro arriveranno sul mercato al prezzo di 699€ per il 15.6 pollici e 799€ per il 17.3 pollici. La gamma di notebook Nokia potrà contare su quattro varianti cromatiche.