Noleggiare la produzione Intel a 22 nm? Ora si può

Intel apre le porte ad Achronix Semiconductor, che potrà sfruttare gli impianti del colosso dei microprocessori per la produzione di dispositivi FPGA con il processo produttivo a 22 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel si trasforma in un produttore per terze parti. L'azienda di Santa Clara realizzerà dispositivi field-programmable gate arrays (FPGA) Speedster22i per Achronix Semiconductor Corporation usando il processo produttivo a 22 nanometri. Per la prima volta gli impianti Intel saranno usati per la produzione di componenti di altre aziende.

"Con Achronix stiamo offrendo accesso selettivo ai nostri impianti a 22 nanometri. In prospettiva questo accordo dovrebbe occupare solo una piccola parte della nostra capacità generale, meno dell'1% ed non è attualmente vista come una materia finanziaria con risvolti per gli utili di Intel. Tuttavia è uno sforzo importante a cui ci stiamo dedicando. Posso dirvi che i ragazzi di Achronix sono molto felici di questa opportunità e degli incrementi prestazionali che avranno con i prodotti realizzati da Intel", ha dichiarato Bill Kircos, direttore prodotti e tecnologia per la relazione con i media del global communications group di Intel.

Non è chiaro perché Intel abbia deciso di aprire le porte dei propri stabilimenti a un'altra azienda, anche se di piccole dimensioni. Intel potrebbe aver bisogno proprio di dispositivi FPGA in qualche ambito. Secondo Achronix  il processo produttivo a 22 nanometri fornirà ai propri FPGA prestazioni superiori del 300 percento, garantendo al contempo un uso di energia inferiore del 50 percento e un risparmio del 40 percento.