Non solo HBM, c'è la memoria GDDR5X per le schede video del futuro

Micron vede futuro nella memoria GDDR5 e ne progetta l'evoluzione, chiamata GDDR5X. Potrebbe essere alla base di molte schede video di fascia media e bassa di prossima generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La memoria HBM (High Bandwidth Memory) rappresenta senza ombra di dubbio il futuro delle schede video, vuoi per le prestazioni, vuoi per i consumi ma anche per la libertà di progettare prodotti sempre più potenti ma allo stesso compatti. Un assaggio di quello che ci aspetta per gli anni a venire ce l'ha offerto AMD con le schede R9 Nano, Fury e Fury X.

Il prossimo anno assisteremo al debutto della seconda generazione della memoria HBM 2, ma ciò non significherà l'addio alle GDDR5. La "vecchia" memoria è ancora molto valida e i produttori di schede video continueranno a usarla in diversi prodotti. Per questo Micron ha deciso di continuare a puntare su questa tecnologia.

gddr5x

Le caratteristiche della GDDR5X di Micron

In questi mesi l'azienda statunitense ha lavorato per raddoppiare la densità dei chip GDDR5, portandola da 4 a 8 gigabit, ma per il futuro intende lavorare su quella che ha definito GDDR5X, un nome che non sappiamo se sarà mantenuto in futuro. Di cosa si tratta? Semplice: di memoria capace di offrire prestazioni maggiori.

Oggi i chip GDDR5 sono pensati per lavorare a 7 Gbps e sono diversi gli esempi di schede video con memoria di questo tipo. In futuro avremo GDDR5 da 8 Gbps (sono già in produzione) ma Micron vuole spingersi oltre. L'azienda ha osservato come il "command address protocoling" e "l'array speed" rappresentino due fattori limitanti al momento.

Così, senza realizzare una nuova tecnologia di memoria da zero, Micron ha raddoppiato il prefetch delle GDDR5, passando da otto data words per ogni accesso di memoria a 16 data words. In questo modo l'azienda è riuscita a raggiungere dai 10 a 12 Gbps per la prima generazione e si aspetta di superare i 14/16 Gbps affinando la tecnologia.

Micron annuncerà le GDDR5X nel corso del 2016, con disponibilità dei primi prodotti nella seconda metà dello stesso anno. Per favorire un'adozione il più indolore possibile da parte dei produttori l'azienda ha mantenuto gran parte dei comandi e dei protocolli delle GDDR5 attuali. Micron punta a rendere le GDDR5X una soluzione aperta e sta lavorando con il JEDEC per rendere le GDDR5X uno standard. Insomma, le GDDR5, in qualche modo, sono qui per restare.

MSI Radeon R9 390X Gaming 8G MSI Radeon R9 390X Gaming 8G
Gainward GeForce GTX 980 Gainward GeForce GTX 980