Note preliminari

Il backup dei dati è un'attività importante ma che molti trascurano. L'eventualità di perdere fotografie, lavoro, video e altro però è sempre dietro l'angolo, ma la si può prevenire con una delle applicazioni gratuite che abbiamo selezionato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci sono molte filosofie diverse quando si parla di backup e relative applicazioni, e quelle che abbiamo selezionato ricadono in due grandi categorie: strumenti che clonano i dischi e creano il backup di un certo drive o partizione, sostanzialmente copiando tutto (a volte creano anche un disco avviabile), e altri che invece prevedono un backup selettivo di cartelle, file e database.

Qualsiasi sia il programma scelto, bisogna assicurarsi di eseguire il backup regolarmente (alcune applicazioni aiutano con la programmazione automatica), e di copiare i dati su diversi supporti, anche online o tramite la rete locale se possibile. Se si ha un solo backup su un hard disk esterno, infatti, si corre comunque il rischio di perderlo in caso il supporto si danneggi.