Note sui test di rumorosit

Scegliere una nuova scheda grafica non è una decisione facile. La nostra guida all'acquisto vi fornisce una panoramica completa e dettagliata di tutte le ultime offerte del settore.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Informazioni sui nostri test sulla rumorosità

Tutte le misurazioni sono state effettuate a 23 cm dallo slot AGP, con la scheda madre in posizione orizzontale. Ovviamente, per tutta la durata della misurazione tutte le altre ventole, quali alimentatore e CPU sono state disattivate. Sono state anche scollegate tutte le periferiche che con la loro rumorosità avrebbero potuto incidere sul test.

La misurazione si riferisce solo alla velocità della ventola allo start up della scheda video, visto che alcune schede variano la velocità della ventola a seconda che siano in modo 2D o 3D (che genera maggior calore e quindi richiede un più deciso raffreddamento). Questo è dovuto al fatto che per passare in modo 3D avremmo avuto bisogno di connettere un hard disk (per far girare un sistema operativo e qualche gioco) e quindi le nostre misurazioni sarebbero state alterate.

Vi preghiamo di tenere conto del fatto che i valori che sono qui riportati non sono da compararsi con i test effettuati dai costruttori di schede video o con altri test, hanno un valore relativo solamente nell'ambito di questo singolo test!

Quando si giudica un livello di rumorosità, le frequenze coinvolte hanno un ruolo importante. Per esempio, se una ventola produce un rumore a soli 35 dB ma con un fischio o un altro rumore di sfondo può apparire più rumorosa di una ventola da 45 db che invece ha solo la sua regolare rumorosità.

Un altro fattore da considerare è che alcuni produttori usano la stessa ventola per modelli con chip differenti. Una ventola praticamente silenziosa può diventare molto rumorosa se utilizzata su un chip che produce più calore, la ventola sarà alimentata da un voltaggio maggiore per girare più velocemente e quindi produrrà più rumore.

Livelli di rumore della ventola:

  • 25-35 dB: silente, praticamente non udibile
  • 35-50 dB: poco rumorosa
  • 50-55 dB: rumore nella media
  • 55 dB: rumore forte e fastidioso

A frequenze medie, l'orecchio umano percepisce una differenza di 10 dB come un raddoppiamento (o dimezzamento) di volume: è per questo i livelli più bassi di rumorosità occupano così tante frequenze (da 25 a 50 dB).