Notebook con CPU Intel di ottava generazione, altre novità

Acer ha pronto lo Swift 3 con CPU di ottava generazione e grafica GeForce MX150. Secondo il Digitimes a settembre tutti i maggiori produttori sforneranno notebook con le novità di Intel. Obiettivo far cambiare agli utenti i PC vecchi di cinque anni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oltre al Nitro 5 Spin di cui vi abbiamo parlato ieri, Acer ha in programma altri annunci di notebook con processori Intel di ottava generazione. Uno è lo Swift 3, già disponibile in prenotazione in alcuni paesi ed equipaggiato con CPU Core i5-8250U (4 core e 8 thread).

Le varianti disponibili dovrebbero comprendere modelli con schermi da 10 pollici, da 14 pollici (con la sigla SF314) e da 15,6 pollici (SF315). Denominatore comune sarà la presenza in dotazione di 8 GB di RAM e di uno spazio di archiviazione di almeno 256 GB. 37915 6144738e 945 556Fra le novità di spicco la presenza della GPU di fascia bassa GeForce MX150 di Nvidia. Secondo le fonti il nuovo Swift 3 dovrebbe essere disponibile entro 1 - 2 mesi, quindi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Non abbiamo ancora conferme ufficiali dall'Italia per quello che riguarda prezzi e configurazioni.

Intanto il Digitimes conferma che i principali produttori di notebook, fra cui Asus, Acer, Dell, HP e Lenovo arriveranno sul mercato già a settembre con prodotti equipaggiati con CPU di ottava generazione, con l'intento di innalzare le vendite in una delle stagioni più proficue dell'anno, ossia quella del Natale. Secondo la fonte sarebbero state proprio le consegne basse di PC del secondo trimestre 2017 a spingere Intel ad anticipare l'esordio dei chip di ottava generazione.

Leggi anche: Notebook con CPU di ottava generazione: bisogna aspettarli?

Secondo Chris Walker, vice presidente del Client Computing Group di Intel e general manager della divisione Mobility Client Platform, ci sarebbero in circolazione fino a 450 milioni di PC lanciati cinque anni fa. Sulla loro sostituzione punterebbero i produttori per risollevare il mercato nell'ultimo trimetre dell'anno. Resta da chiedersi quanti di coloro che usano questi prodotti abbiano effettivamente la necessità di rimpiazzarli entro fine anno.


Tom's Consiglia

Se un notebook con CPU Core i3 è sufficiente per le vostre esigenze, questo Swift 3 ha un prezzo onesto.