Notebook configurabile iTek, confronto con diverse CPU, HDD e RAM

iTek vi permette di aggiornarvi in casa il notebook: ecco dove trovare i componenti, quanto costano, come installarli e che differenza di prestazioni c'è a seconda della dotazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di iTek, un marchio italiano di notebook che offre soluzioni "barebone" personalizzabili, ossia prodotti senza componenti principali e sistema operativo. Come accade con molti altri produttori potete scegliere il notebook di base sul sito ufficiale (17,3, 15,6, 14 e 11,6 pollici), quindi recarvi presso un riveditore autorizzato per l'acquisto. Le opzioni contemplano CPU, RAM e disco fisso, mentre il resto è di default.

iTek ha deciso di investire in questa proposta per dare agli utenti la possibilità di creare il proprio strumento personalizzato di lavoro/gioco/svago, e di aggiornarlo e modificarlo in qualsiasi momento a seconda delle proprie esigenze. Una possibilità che fino a poco tempo fa non era consentita, e a cui accedevano solo gli utenti più smaliziati, assumendosi il rischio di far cadere la garanzia in caso fosse necessario rivolgersi successivamente al centro di assistenza.

Nella formula originaria l'assemblaggio dei componenti che avete scelto verrà affidato al riveditore autorizzato più vicino a casa vostra, da cui potrete ritirare il PC completo. Che differenza c'è rispetto a Dell, giusto per fare un nome celebre? Dell vi consegna il prodotto che avete configurato online e se apportate modifiche dovete assumervene ogni reponsabilità, e rimettere la configurazione allo stato originario in caso fosse necessario inviare il prodotto in riparazione.

iTek vi dà la possibilità di aggiornare il sistema in futuro sostituendo i componenti, fornendovi comunque il supporto per 24 mesi. Se ve la sentite e trovate i pezzi di ricambio potete fare da voi, altrimenti c'è sempre il riveditore da cui l'avete ritirato a cui appoggiarvi. Ovviamente per i componenti che comprate con il fai da te vale la garanzia di chi ve li ha venduti.

Quanto ai prezzi, iTek ci spiega che una volta selezionato il notebook di base e i componenti si va da un prezzo minimo di circa 750 euro fino ad arrivare a un massimo di 2000 euro se si scelgono CPU costose come per esempio il Core i7-4900MQ, SSD capienti oppure moduli di memoria da 32 GB.

Se non volete rivolgervi ai riveditori autorizzati potete comprare gli stessi notebook barebone su Amazon, in diverse configurazioni predefinite. Qui di seguito vedete alcuni  modelli indicativi, ma sul sito ne troverete altri.

NOTEBOOK BAREBONE ITEK SU AMAZON
iTek ITW670SFQ barebook 17,3 pollici
iTek ITW650SF barebook 15,6 pollici
iTek ITW540SU1 barebook 14 pollici

Considerato che il "difetto" maggiore dei notebook è la difficoltà (a volte l'impossibilità) di aggiornamento dei componenti, quello che prospetta iTek è un bel vantaggio perché, nel limite del possibile, si può intervenire per potenziare il prodotto acquistato un paio d'anni prima senza problemi.

###old3040###old

Anche perché, come vedremo, parliamo di notebook costruiti apposta per assicurare facile accesso ai componenti. Vediamo quindi quali sono le opzioni e come installare/sostituire i componenti, in modo che abbiate tutti gli elementi per capire se questa soluzione può fare al caso vostro.