Notebook MSI personalizzabili con le nuove utility

MSI ha annunciato che le prossime generazioni di gaming machine avranno preinstallate le utility di personalizzazione SteelSeries Engine e XSplit Gamecaster.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MSI ha annunciato la disponibilità delle utility di personalizzazione SteelSeries Engine e XSplit Gamecaster per tutti i notebook gaming delle famiglie GT Dominator, GE Apache e GS che saranno prodotte d'ora in avanti.

In dettaglio, XSplit Gamecaster è uno strumento di streaming e registrazione dal vivo che è in grado di individuare le migliori impostazioni di streaming e di connessione web per il gaming online. È sufficiente avviare il programma e subito dopo il gioco con cui ci si vuole divertire, quindi selezionare la combinazione di tasti CTRL+TAB per iniziare lo streaming live o la registrazione.

Giocare in streaming

Sfruttando anche la webcam gli utenti potranno inserire anche la propria immagine live nella schermata con effetto di trasparenza. Non solo: si possono inserire sullo schermo annotazioni relative al gioco, e condividerle tramite social network come Facebook, Twitter e Google+. I video registrati possono anche essere caricati su YouTube mentre si sta ancora giocando.

SteelSeries Engine è invece uno strumento che stando alle note ufficiali consentirà al giocatore un livello di personalizzazione "senza precedenti", che passa per la creazione e la modifica di un numero illimitato di profili d'uso per la tastiera, che possono essere assegnati a una specifica applicazione o a un gioco.

Personalizzazione della tastiera

Consente inoltre di assegnare azioni personalizzate a qualsiasi pulsante programmabile, personalizzare l'illuminazione della tastiera scegliendone colori e intensità, e mediante le "Statistiche" mettere in evidenza i tasti di uso più frequente. Quest'ultima funzione è capace di monitorare l'attività con qualsiasi gioco o applicazione, ed è anche utile per calcolare le proprie azioni al minuto (APM) e migliorare quindi l'efficienza di gioco. Un motivo in più per prendere in considerazione le gaming machine di MSI, che in genere offrono un rapporto prezzo/prestazioni molto interessante, come per esempio il GE70 di cui abbiamo appena pubblicato la recensione.