Computer Portatili

Notebook per videogiochi – Quattro modelli a confronto

Pagina 1: Notebook per videogiochi – Quattro modelli a confronto

Giochi 3D sul notebook: fantasia o realtà?


I nostri quattro candidati (dall’alto in basso, da sinistra a destra): Alienware Aurora M7700, Asus A7J, Hewlett Packard Compaq nx9240 e Acer Aspire 5672WLMi

Uno sguardo veloce al sito web dei due più grandi produttori di chip grafici, ATi e Nvidia, potrebbe indurvi a pensare che giocare ai videogiochi 3D sui notebook sia una pratica comune quanto navigare velocemente con una connessione LAN da 54 Mbps. Le capacità dei chipset grafici di entrambe le aziende non sono in genere considerate superlative, ma non è insolito per i produttori descrivere i propri prodotti con termini come “dalle incredibili prestazioni o dalle prestazioni grafiche migliori nella sua classe”. La verità, che qui dimostreremo, si trova tra due estremi.


Questa immagine mostra come il sito web ATi contenga messaggi che possono confondere.

Questo articolo vuole rispondere a una semplice domanda: Quale tipo di prestazioni grafiche dovrete aspettarvi da quattro notebook, differenti per prezzo e configurazione?

Acer afferma che il suo Aspire 5672 WLmi (ATI Mobile Radeon X1400 con 128 MB di RAM GDDR3) fornisce "una nuova visione del divertimento mobile." Asus ci propina "la soluzione ideale per il divertimento digitale," con l’A7J – il quale include un sintonizzatore TV e una ATI Radeon X1600 con 256 MB di RAM.

L’Aurora M7700 (con processore Athlon 64 dual core e chip grafico Nvidia GeForce Go 7800 GTX mobile), è descritto sul sito Alienware come "un desktop replacement eccezionale” e "il cavallo da corsa del gaming mobile”.

Il Compaq nx9430 business di HP offre un’ATI Mobility X1600 ed è un’esemplare atipico per la linea business dell’azienda.
Il nostro confronto metterà a nudo questi laptop con diversi scenari di test.

Dobbiamo ricordarvi che l’Aurora M7700 di Alienware non è facilmente reperibile nel nostro paese, ed è stato inserito in questa articolo solo a titolo comparativo. Tuttavia, tramite shop on-line esteri è possibile acquistare tranquillamente questo portatile.

Pagina 1: Notebook per videogiochi – Quattro modelli a confronto

Indice