Notebook Sony Vaio Fit 11A con batterie a rischio incendio

Sony ha avviato una procedura di richiamo per oltre 25mila notebook Vaio Fit 11A: le batterie potrebbero surriscaldarsi e incendiarsi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le batterie installate in alcuni notebook convertibili Vaio Fit 11A potrebbero surriscaldarsi troppo fino a prendere fuoco, per questo l'azienda giapponese ha avviato una procedura di richiamo per 25.905 unità. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, che precisa che i modelli a rischio sono arrivati in commercio a febbraio.

I notebook con batteria difettosa sono già stati identificati, e quelli arrivati sugli scaffali dei punti vendita europei sono la maggioranza: 7.158 unità. Sony Italia ci conferma che anche il nostro Paese è fra quelli interessati, e che per verificare se il vostro notebook è fra i modelli a rischio dovete seguire le indicazioni pubblicate sulla pagina ufficiale.

Sony Vaio Fit 11A

Richiami di questo tipo sono abbastanza frequenti nel settore notebook, e dipendono quasi sempre da partite di batterie difettose. In genere la procedura prevede di contattare il centro di assistenza, che ha tutte le informazioni per capire tramite il numero di serie della macchina se la batteria installata è fra quelle a rischio.

Ricordiamo che il Vaio Fit 11A è uno dei più recenti prodotti di Sony, con schermo touch da 11 pollici a 1920 x 1080 pixel che si può usare anche con la penna N-trig digitizer in dotazione. Lo schermo può essere ripiegato sulla tastiera per trasformare il notebook in un tablet.