Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Computer Portatili

RAM

Pagina 3: RAM

RAM

La RAM è ciò che permette di aprire molti programmi allo stesso tempo, senza bloccare il sistema. Più ce n’è, e più applicazioni si possono aprire. È difficile capire di quanta RAM si avrà bisogno. Per attività elementari, che includono la navigazione e i programmi da ufficio, 2 GB saranno sufficienti. La RAM, d’altra parte, oggigiorno costa molto poco e non ha molto senso avere meno di 4 GB, che rappresentano un valore adatto a praticamente tutti, fatto salvo chi vuole il massimo dai videogiochi e chi usa le applicazioni più pesanti.

RAM

Praticamente tutta la RAM per notebook in circolazione è DDR2 o DDR3. Le differenze sono minime, e riguardano i consumi e la velocità di lavoro. La DDR3, però, costa di più, perché è una tecnologia più recente e con più potenzialità. La DDR2 andrà comunque bene per tutti. Solo alcuni giochi, se avviati al massimo dei dettagli e della risoluzione, mostrano miglioramenti se è presente RAM più veloce. La velocità della RAM è indicata da un numero dopo al sigla, come per esempio DDR3-1333, che significa 1,333 MHz. Per attività comuni 533 o 800 MHz sono sufficienti.

Memoria DDR3

L’altro parametro rilevante della RAM è la latenza CAS, generalmente abbreviate come CL. Questo valore è spesso trascurato, perché diventa sempre meno indicativo, mano a mano che la velocità della RAM aumenta. La latenza CAS indica i ritardi nel trasferimento dei dati da e verso la RAM, e si esprime con valori numerici come CL 5-5-5-15. I valori migliori sono quelli più bassi ma, ripetiamo, sono secondari rispetto alla velocità della RAM.

La maggior parte dei notebook usa RAM DDR2-800, mentre alcuni montano le più recenti DDR3. In generale la RAM è legata al tipo di portatile che state comprando, ma in ultima analisi il parametro davvero importante è la quantità totale.  La scelta è tra due e quattro gigabyte, perché i vantaggi che avrete con 3GB sono poco rilevanti. Considerate velocità e latenza CAS solo se state comprando un computer di fascia alta, dalle elevate prestazioni.