Notebook Toshiba Kira in Europa, ma è un modello ordinario

Arriva in vendita in Europa il Kira 102 di Toshiba, un modello della gamma apprezzata per design e autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Kira 102 arriva in Europa. Si parla di un esponente dell'apprezzata gamma Kira di Toshiba, fra le migliori al mondo per design e autonomia. Non illudetevi: si è sempre trattato di una linea di fascia alta e di certo i prezzi non saranno bassi: si parla di un valore attorno ai 1650 euro per il primo modello in arrivo.

Al momento non abbiamo conferme ufficiali da Toshiba Italia, ma iniziamo a vedere la configurazione del modello che forse potremo acquistare anche noi. Si tratta di un ultrabook con schermo da 13,3 pollici a 2560 x 1440 pixel, misura 31,5 x 20,5 x 2 centimetri e pesa meno di 1,3 chili.

Toshiba Kira 102

Sotto la scocca ci sono un processore Intel Core i7-4510U Haswell, 8 GB di memoria RAM e un'unità di archiviazione SSD da 256 GB. Il sistema operativo è Windows 8.1 a 64 bit e la casa madre promette un'autonomia di 9 ore, che sono da verificare in fase di test. Quanto alla connettività sono previsti 3 connettori USB 3.0, l'uscita video HDMI, un vano per le schede SD, una webcam da 0.9 MP, Wi-Fi a/c e Bluetooth 4.0.

A giudicare dalle immagini sembra il fratello gemello dell'Asus Zenbook, sia per il design sia per i materiali impiegati. Rispetto a questo prodotto peso e dimensioni sono molto simili, e non è difficile trovare una configurazione analoga, a prezzi tutto sommato non differenti.

Toshiba KIRA-101 Notebook Toshiba KIRA-101 Notebook

Guardando al gamma dei Dynabook Kira (il nome completo della gamma) avremmo preferito che arrivasse un modello più affascinante, come il Dynabook Kira con 22 ore di autonomia o il modello L93 con sette modalità di funzionamento invece – sempre che arriverà – ci ritroveremo con l'ennesimo ultrabook molto bello, ma già acquistabile da chi proprio lo desiderava, con un altro marchio.