Notebook Toshiba Satellite P50t per chi vuole lo schermo 4K

Toshiba rinnova la gamma dei notebook per l'intrattenimento con il Satellite P50t, un prodotto che vanta uno schermo da 15,6 pollici a risoluzione 4K, chip grafico dedicato Radeon e processori Core i7 di ultima generazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se siete alla ricerca di un notebook potente per l'intrattenimento domestico, adatto anche per giocare e con schermo 4K, potete prendere in considerazione il nuovo Toshiba Satellite P50t. Non rientra nella famiglia Qosmio delle gaming machine, ma la configurazione offre opzioni sufficienti a chi vuole divertirsi: schermo da 15,6 pollici a 3840 x 2160 pixel (282 pixel per pollice), processori Intel Core i7 della famiglia Haswell, grafica AMD Radeon R9 M265X con 2 GB di VRAM dedicata.

Toshiba Satellite P50t

La prima cosa da precisare, prima che qualcuno si illuda, è che questo chip grafico, così come qualsiasi prodotto mobile in circolazione, non permette di giocare alla risoluzione nativa del display. Quello installato è infatti un chip che consente di giocare in risoluzione HD con un buon numero di dettagli, oppure in Full HD ma facendo molti compromessi.

Perché allora installare uno schermo 4K su un notebook? Attualmente si tratta per lo più di marketing, ma in prospettiva si potranno usare questi notebook per riprodurre i video 4K che hanno già iniziato a circolare e che in futuro aumenteranno. Per il resto, come abbiamo visto più volte, con le normali applicazioni la leggibilità è molto difficoltosa, e non vale la pena scegliere l'Ultra HD a meno che non facciate editing di immagini molto grandi. Il Satellite P50t però non è una workstation grafica. Per questo consigliamo di optare per l'opzione a 1920 x 1080 pixel che è stata prevista dal produttore.  

###old2885###old

Il resto della configurazione prevede 1 TB di spazio di archiviazione, lettore Blu-ray e fino a 16 GB di memoria RAM. La connettività prevede poi 4 connettori USB 3.0, l'uscita video HDMI, un vano per le schede SD, Wi-Fi a/c, Ethernet, e Bluetooth 4.0. Il produttore dichiara un'autonomia fino a 5 ore, ma è un valore da verificare in fase di test.

Siamo in attesa di conferma da Toshiba Italia circa tempistiche e prezzi dell'eventuale importazione di questo modello in Italia. Secondo voi quanto dovrebbe costare?