Notebook Vaio S e eReader PRS-T1 in arrivo da Sony

Sony ha presentato all'IFA il nuovo notebook sottile da 15 pollici Vaio S, con display Full HD, autonomia di oltre 6 ore e accessori di lusso. In arrivo a ottobre anche il nuovo eReader PRS-T1 con display da 6 pollici e peso di 168 grammi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo notebook Vaio della Serie S ha la particolarità di offrire un display da 15,5 pollici in un prodotto con un ingombro di poco superiore a quello del modello da 13,3 pollici già esistente, di cui ricalca il design e le caratteristiche principali. Lo spessore è di 2,4 centimetri e il peso sfiora i 2 chilogrammi grazie al rivestimento il lega di magnesio e alluminio, che consente di contenere il peso senza rinunciare alla qualità costruttiva.

Sony Vaio Serie S da 15,5 pollici

Il display da 15,5 pollici è di tipo Plus Full HD da 1.920 x 1.080 punti e, stando a quanto dichiarato dal produttore, la superficie lucida non dovrebbe creare fastidi grazie un trattamento "anti-abbagliamento" non meglio precisato. Fra i dati interessanti figurano l'autonomia fino a 6 ore e mezzo in modalità di funzionamento Stamina (con grafica integrata), che può essere incrementata ulteriormente fino a 13 ore usando la seconda batteria opzionale da agganciare sotto alla base.

Questo accessorio opzionale dovrebbe avere un prezzo di 150 dollari, e si può ricaricare anche senza bisogno di inserirla nel PC, mentre la batteria standard può incamerare energia a sufficienza per un'ora di autonomia in 20 minuti di connessione all'alimentazione da rete.

La configurazione prevede processori Intel Core i7, 6 GB di memoria, spazio di archiviazione fino a 1 terabyte e supporto per la tecnologia Intel Wireless Display 2.1. Non mancheranno inoltre Wi-Fi, Bluetooth, una webcam HD e l'unità ottica a scelta fra masterizzatore DVD o lettore Blu-ray.

Come per tutti i Vaio, anche in questo caso il passaggio dalla modalità di funzionamento con grafica integrata a quello con grafica dedicata Radeon HD 6630 con 1 GB di memoria grafica (Speed) avviene tramite un interruttore manuale e non richiede il riavvio del sistema. Altra caratteristica della nuova Serie S è la tastiera retroilluminata, con sensore di luce ambientale per la regolazione automatica sia di questo parametro, sia della luminosità del display per preservare la durata della batteria.

###old1129###old

Le configurazioni prevedono sia modelli con dischi fissi tradizionali, sia con unità di archiviazione SSD. Questi ultimi sono dotati di funzione Quick Boot, per avviare il sistema operativo più rapidamente. La connettività 3G, infine, è disponibile solo su alcuni modelli, quindi fate attenzione alle sigle.

Una delle particolarità del nuovo Vaio S è la disponibilità di accessori lussuosi, come per esempio il pannello 3D VGP-FL3D15A per la visualizzazione 3D senza occhiali. Se volete fruire di immagini 3D, quindi, non avrete bisogno di acquistare un prodotto che installa un display con questa tecnologia. Il pannello 3D VGP-FL3D15A è infatti un accessorio opzionale che si può richiedere in abbinamento ai notebook della Serie S con lettore Blu-ray, che si collega direttamente allo schermo LCD del notebook.

Sony Vaio Serie S da 15,5 pollici - Clicca per ingrandire

Tramite la tecnologia proprietaria Face Detection, che riconosce la posizione della testa dell'utente mediante la webcam integrata, il software abbinato regola le impostazioni in modo da offrire immagini in tre dimensioni. Il 3D VGP-FL3D15A sarà disponibile da ottobre, contestualmente con il Vaio S, a prezzi che non sono ancora stati comunicati. Stando alle indiscrezioni, il prezzo dei Vaio Serie S dovrebbe partire da 1.000 dollari.