Toshiba MK1031GAS

Le capacità dei nuovi Hard Disk per portatili hanno ormai raggiunto i 100 GB e le prestazioni sono in continuo aumento grazie all'introduzione di nuovi drive. Le considerazioni più importanti rimangono concentrate sulle velocità di rotazione: oggi si può scegliere tra una vasta gamma di dispositivi a 4200, 5400 e 7200 RPM. Abbiamo quindi raccolto e testato nove drive da Fujitsu, Hitachi, Samsung, Seagate, Toshiba e Western Digital.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba MK1031GAS

Toshiba MK1031GAS

Il ML1032GAS è il primo drive Toshiba per notebook con una capacità di 100GB. Diversamente da Seagate, Toshiba ha deciso di rimanere legata ai 4,200 RPM. Sfortunatamente le prestazioni sono state un po' al di sotto delle nostre aspettative nonostante il drive sia fornito dei soliti 8 MB di cache. In alcuni benchmark questo modello si è classificato come il più lento.

Siamo stati sorpresi dai buoni risultati ottenuti nei benchmark IOMeter, mentre negli altri non ha riscosso grandi successi. Non vorremmo raccomandare questo drive come drive di sistema di un portatile, gli altri modelli che abbiamo testato, incluso l'MK8026GAX sempre di Toshiba, hanno fornito prestazioni di gran lunga superiori.

Questo drive sembra in ogni caso interessante quando inserito in un box esterno da 2.5" con interfaccia Firewire e/o USB 2.0: entrambe le interfacce trasferiscono non più di 30 MB/s.

Toshiba MK1031GAS

Toshiba MK1031GAS