Novell in disaccordo con le parole di Ballmer

Novell invia una lettere aperta al mondo Linux e Open Source per far sapere che l'accordo con Microsoft non è un "saldo del debito" nei confronti dell'azienda di Redmond

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono passati ormai 15 giorni circa dallo storico avvicinamento Microsoft-Novell, incentrato sull'interoperabilità tra i due mondi. Tutti lodarono l'iniziativa, che in prospettiva sarebbe stata senz'altro utile a tutti gli utenti ma….arriva uno Steve Ballmer qualunque a rovinare l'idillio. Già, il CEO di Microsoft ha tuonato:

"L'accordo con Novell nasce dal fatto che Linux utilizza la nostra proprietà intellettuale e quindi Microsoft vuole avere un appropriato ritorno economico dalle sue innovazioni per tutelare i propri azionisti".

"Solo chi utilizza SUSE ha pagato per la proprietà intellettuale di Microsoft e siamo pronti a fare altri accordi con Red Hat e altri distributori Linux ", perchè il patto con Novell non è esclusivo".

Steve Ballmer, in una simpatica espressione. Cosa si nasconde dietro le tue affermazioni Steve?

E calò il gelo. Queste frasi suonano quasi come una richiesta di riscatto: "allocchi, vi abbiamo fregato, se non ci pagate metteremo in pericolo il vostro amato Open Source".

Ancora ci stiamo domandando cosa infrange Linux, quali innovazioni di Microsoft abbia nel suo cuore. Ballmer non ha più parlato, ha intenzione di portarsi il segreto nella tomba? Speriamo di no, siamo curiosi.

La comunità Open Source si è chiaramente indignata tanto che uno dei protagonisti dell'accordo, il CEO di Novell Ron Hovsepian, ha inviato una lettera aperta alla comunità Linux e Open Source affermando che l'azienda "disaccorda fortemente con queste affermazioni e le dibatterà con Microsoft".

"Non siamo d'accordo con le recenti affermazioni di Microsoft relative a Linux e i brevetti…il nostro accordo con Microsoft non è in nessun modo un riconoscimento del fatto che Linux infranga la proprietà intellettuale di Microsoft."

Chissà, vedremo se quella di Ballmer sarà stata solo una sparata per fare clamore o se ci saranno sviluppi, conditi magari da qualche dettaglio in più.