Novena: ecco il notebook con hardware open source

Saranno consegnati a fine anno i primi notebook Novena con hardware completamente personalizzabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il portatile open source di Novena è vicino a tagliare il traguardo di 250mila dollari di finanziamento su CrowdSupply ed è ormai certo che il tempo rimasto sarà più che sufficiente per avviare la produzione dei primi esemplari.

Vi avevamo già parlato in passato del progetto di Novena, che consiste in un notebook completamente open source non solo sotto l'aspetto software, ma anche e soprattutto per l'hardware. Il co-fondatore dell'azienda Bunnie Huang sottolinea infatti che il portatile è stato appositamente progettato per essere personalizzato dall'utente.

Il notebook Novena

La scheda madre è facilmente accessibile, i progetti hardware sono pubblicati on-line, l'utente può scegliersi la tastiera, e può personalizzare lo schermo perché la cornice dell'LCD è facile da tagliare, forare o piegare. Potete vedere le evoluzioni possibili nel breve filmato che integriamo in questa notizia, intanto a molti interesserà sapere anche che i primi modelli saranno spediti il prossimo anno e che saranno presto pubblicati i driver grafici 3D per il chip Freescale i.MX6, schede di espansione e altri accessori.

A cosa serve tutto questo? Per esempio, si può decidere che si preferisce la tastiera wireless di Lenovo a una standard per notebook, e che si possono studiare modi per aggiungere accessori come una fotocamera, un sensore di luminosità e altro.

In sostanza Novena propone il vero notebook fai da te, da modificare a propria immagine e a seconda delle esigenze. Quanto ai prezzi, per ora ci sono solo le proposte per i finanziatori: la motherboard a chi versa 500 dollari, l'intero portatile a chi paga 1995 dollari: cosa ne dite?