NR-01, il case italiano che ricorda un banchetto di prova

L'azienda italiana Hydra ha svelato NR-01, un open-case polifunzionale: può diventare un case per PC, ma può essere usato anche come banchetto di prova.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo del case Defcon One, uno dei pochi esempi in Italia di progettazione e produzione di hardware. L'ingresso nel catalogo dell'azienda italiana Hydra - nota per la realizzazione delle Desk apparse più volte ne "Il PC dei lettori" - ha portato i creatori del DefCon One allo sviluppo di nuove soluzioni, ed è proprio di una di quelle che vi parliamo oggi.

nr 01 01

La novità si chiama NR-01, un case che come potete apprezzare dalle foto sembra un banchetto di prova un po' più elaborato del solito. Questa soluzione open-case può essere usata sia in verticale che in orizzontale consentendo un facile accesso a scheda madre, alimentatore, radiatore e schede video.

nr 01 02

"Abbiamo scelto di lasciare spazio per un solo radiatore da 360 mm, ma di permette di alloggiare radiatori fino a 85 mm di spessore, così da poter tenere sotto controllo anche sistemi estremi con una singola soluzione. Hard disk e SSD si sono spostati sul retro, nascosti alla vista e ospitati nel vano del cable management. Come tutti i prodotti Hydra, anche questo è facile da smontare e moddare, visto che si smonta con una singola chiavetta a brugola", ci ha spiegato il team Hydra.

nr 01 04

Clicca per ingrandire

nr 01 07

Clicca per ingrandire

Andando nello specifico si possono montare schede madre E-ATX, due unità da 3,5 pollici e altrettante da 2,5 pollici. Inoltre c'è la possibilità di dotare il case di un lettore slim per unità ottiche. Non mancano due USB 3.0.

nr 01 05

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i materiali, il case è realizzato in alluminio con uno spessore di 1,5 millimetri. L'NR-01 offre elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione, è accompagnato da viti in acciaio inox e un tasto da 16 mm facilmente sostituibile.

"Durante la fase di progettazione abbiamo ricevuto alcune richieste, e così abbiamo aggiunto una copertura opzionale in Lexan da 3 mm e un supporto per schede video verticali; entrambi sono forniti separatamente come optional".

Articoli su DefCon One:

Il prezzo finale al pubblico è di 245 euro IVA inclusa, ma al momento è scontato del 15% e costa 208 euro. "Annunceremo il prezzo degli accessori tra qualche settimana. Per ordinare basta scriverci una mail a info@hydra-shop.com, o andare sulla nostra pagina FB o sul sito web".

NZXT Phantom 820 NZXT Phantom 820