Numonyx, Hynix e Phison: tridente per le NAND

Numonyx, Hynix e Phison siglano un accordo per lo sviluppo di controller per le NAND flash del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Numonyx - società dedicata alla progettazione e fornitura di soluzioni di memoria flash non volatile (NOR, NAND, RAM e PCM), nata circa un anno fa dagli spin-off relativi di Intel e STMicroelectronics - ha firmato un accordo con Hynix e Phison per lo sviluppo congiunto di controller per la prossima generazione di soluzioni managed-NAND (cioè memorie NAND "gestite", ovvero affiancate da un controllore per gestire le funzioni di controllo di base) basate sulle nuove specifiche JEDEC eMMC 4.4. (NB eMMC:  sistema di memoria non volatile embedded, che comprende  la flash memory e il controller).

Le tre aziende metteranno a disposizione le rispettive competenze per sviluppare nuovi controller da usare in combinazione con un'ampia gamma di prodotti flash di tipo NAND. Phison fornirà in via esclusiva i controller sviluppati congiuntamente a Hynix e a Numonyx, che a loro volta rafforzeranno le proprie rispettive offerte di prodotti NAND. I primi risultati della collaborazione Numonyx, Hynix e Phison sono previsti entro la fine di quest'anno 2009.

"Le interfacce standard come l'eMMC stanno diventando una comune esigenza nel settore delle memorie NAND Flash per le nuove generazioni di piattaforme mobili 3G", afferma Marco Dallabora , Numonyx Vice President e General Manager del Wireless Business Group . "Questo accordo permetterà a Numonyx di portare la sua esperienza sulle memorie a livello di sistema, per fornire soluzioni di alto livello ai nostri clienti e partner".