Nuova CPU AMD FX in arrivo? No, solo il ritorno dell'FX-9590

AMD non sta preparando alcuna nuova CPU FX. L'azienda si prepara a vendere un FX-9590 con un dissipatore a liquido AIO in bundle a un prezzo di 360 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo processore AMD FX in arrivo? Nelle scorse ore un dirigente dell'azienda aveva fatto sperare milioni di appassionati, ma la verità è ben diversa. Secondo HardwareCanucks AMD si appresta a "rimpacchettare" l'FX-9590, offrendo una soluzione con raffreddamento a liquido AIO in bundle, precisamente un prodotto della linea Cooler Master Seidon 120.

Per un attimo avevamo sperato in una sorpresa, una nuova soluzione FX magari basata su architettura Steamroller. La roadmap di AMD però è chiara, e davanti all'evidenza non c'è desiderio che tenga. L'FX-9590, per chi non lo ricordasse, è dotato di 8 core, 8 MB di cache L3 e una frequenza base di 4.7 GHz, ma può accelerare fino a 5 GHz. Il TDP è di 220 watt. È una CPU basata su architettura Piledriver, prodotta a 32 nanometri.

Il progetto K12 di AMD

La nuova offerta di AMD dovrebbe arrivare sul mercato a circa 360 dollari, 40 dollari in più rispetto all'FX-9590 senza dissipatore in bundle. Per sognare nuove CPU AMD di fascia alta non possiamo che aggrapparci al misterioso progetto K12, illustrato solo parzialmente dall'azienda. A oggi sappiamo che si tratta di uno sforzo "ambidestro", ovvero contemplerà soluzioni sia ARM che x86. Bisognerà però aspettare almeno fino al 2016.