Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Nuova Nvidia Titan X, Pascal super pompato e super costoso

Son ben poche le persone disposte a spendere 1.200 euro per una scheda grafica, ma chi vorrà farlo si porterà a casa un mostro di potenza, capace di gestire senza problemi qualsiasi lavoro le si dia in pasto. La nuova Nvidia Titan X sarà in commercio dal prossimo 2 agosto.

Sembrava che la GTX 1080 fosse destinata a restare a lungo la scheda più potente di Nvidia, ma l'azienda di Santa Clara a quanto pare si stava solo scaldando. Ieri infatti il fondatore e AD Jen-Hsun Huang ha presentato la nuova Titan X, versione con architettura Pascal della loro VGA più potente dell'anno scorso.

Siamo ancora davanti a un prodotto eccessivo, sfacciato sotto ogni punto di vista, dalle specifiche hardware alle prestazioni, arrivando naturalmente al prezzo. Secondo il racconto di Huang tra l'altro questa scheda è nata per una scommessa tra lui e il capo ingegnere Brian Keller. Il primo non credeva che si potessero tirare fuori 10 TFLOPS da una singola GPU, e così Keller ha voluto dimostrare il contrario.

titanx design

Ed ecco la nuova Titan X, con 12 miliardi di transistori, 3584 Cuda Core e una frequenza di lavoro pari a 1.530 MHz. Valori che portano le prestazioni floating point (32 bit) a ben 11 TFLOPS. Più del valore già altissimo raggiunto l'anno scorso, pur conservando "solo" 12 GB di memoria GDDR5X.

  Nvidia GTX Titan X
Transistor 12 miliardi
Prestazioni Floating Point 11 TFLOPS 32-bit floating point
Prestazioni Deep Learning 44 TOPS INT8 – Deep learning inference instruction
Core 3584 CUDA cores
Frequenza 1.53GHz
Memoria 12GB GDDR5X
Bandwidth memoria 480GB/s

Ovviamente non serve un mostro simile per godersi i videogiochi moderni anche con le impostazioni grafiche più impegnative, ma chi volesse levarsi il capriccio la troverà in commercio a partire dal 2 agosto direttamente sul sito Nvidia. Costerà la bellezza di 1.200 dollari (più tasse) al pezzo – non sappiamo se ci saranno gadget in regalo, voucher per scaricare giochi gratis o sconti per chi ne compra più di una.