Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SonicWALL, Inc. (NASDAQ) ha annunciato il nuovo dispositivo SonicWALL TZ 170, una piattaforma di sicurezza totale che combina la facilità d’uso con la flessibilità per soddisfare le mutevoli necessità delle reti piccole e medie. Dotata del sistema operativo SonicOS 2.0 nelle versioni Standard o Enhanced, la piattaforma SonicWALL TZ 170 offre semplicità e facilità d’uso per le reti più semplici, mentre le caratteristiche avanzate come ISP Fail-Over e WAN Load Balancing forniscono una completa continuità operativa per le reti più complesse.

"Con questo annuncio, SonicWALL soddisfa le necessità sia delle piccole e medie imprese sia delle grandi aziende distribuite (mercato ROBO – Remote Office Branch Office); la piattaforma TZ 170 assolve le necessità degli uffici remoti e delle filiali dal punto di vista aziendale e soddisfa i requisiti di facilità di installazione e dimensionamento delle reti, nelle piccole e medie aziende", ha affermato Charles Kolodgy, responsabile della ricerca sui prodotti di sicurezza in IDC.

SonicWALL TZ 170 è fornito di sistema operativo SonicOS 2.0 Standard ed è dotato di un'interfaccia utente grafica Web facile da utilizzare e da potenti installazioni guidate (Wizard di installazione) per una messa in funzione rapida nelle piccole reti. Le capacità complete di gestione centralizzata di SonicOS 2.0 Standard assicurano facilità di utilizzo in reti geografiche distribuite.

SonicOS 2.0 Enhanced è un’espansione facoltativa che fornisce caratteristiche avanzate per gli ambienti di rete più complessi. Gli strumenti come ISP Fail-Over assicurano la continuità di servizio permettendo più collegamenti WAN ridondanti, mentre la gestione del NAT basata sugli oggetti e sulle regole garantisce agli amministratori di rete un maggiore controllo sulle policy di sicurezza della rete e l’imposizione semplificata delle medesime.

"Le reti piccole e medie sono presenti in aziende di diverse dimensioni; ciò che varia è la complessità dello stato dell’arte di una rete. Con SonicWALL TZ 170, le società di tutte le dimensioni possono trarre beneficio da questa scelta: facilità d’uso, semplice realizzazione di reti con SonicOS Standard o implementazioni flessibili e altamente gestibili con SonicOS Enhanced. La scalabilità del SonicWALL TZ 170 ne conferma la soluzione di sicurezza ideale per le reti in espansione", dichiara Douglas Brockett, vice presidente marketing SonicWALL a livello mondiale.

Caratterizzato da un compatto design hardware, il SonicWALL TZ 170 include sette porte Ethernet 10/100. Con il SonicOS Standard, la porta opzionale funziona come porta per una seconda LAN per i piccoli uffici, o come WorkPort, per creare una separazione di sicurezza ‘trusted zone’ tra la rete aziendale e la rete home per i telelavoratori. Con il SonicOS Enhanced, la porta opzionale può servire come una seconda interfaccia WAN o come seconda zona di sicurezza LAN. Un potente processore System-on-a-Chip (SOC) strettamente integrato fornisce una potenza di calcolo sufficiente per aggiungere ulteriori applicazioni al dispositivo e supporta la crittografia hardware AES e 3DES, mantenendo le prestazioni del firewall a più di 90 Mbps e la capacità delle VPN a più di 30 Mbps.