Nuove motherboard Socket 775 da Biostar, DFI e Epox

Sempre più produttori credono nel Socket 775 di Intel. THG ha provato alcune nuove motherboard e nello specifico la Biostar P4TAW Extreme, le DFI LANParty UT 915P-T12 e 925X-T2 e la Epox EP-5EGA+.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Nuove schede per Socket 775: Biostar, DFI, Epox

La rivoluzione digitale di Intel è in piena crescita. Mentre non ci sono stati particolari incrementi prestazionali, le piattaforme 915/Grantsdale e 925X/Alderwood offrono una quantità di caratteristiche aggiuntive che rendono l'architettura Socket 775 molto interessante. La possibilità di utilizzare memorie DDR normali anziché le costose DDR2 non è passata inosservata, e una serie di produttori di motherboard hanno presentato le loro proposte durante i tranquilli mesi estivi, da poco terminati.

Biostar ci ha inviato un sample della sua P4TAW Extreme (925X), dotata di funzionalità accessorie molto interessanti. La nuova scheda LANParty di DFI offre la possibilità di scegliere tra i chipset 915P e 925X, anche se solo il 925X offre un'ampia gamma di accessori. Epox, con la sua 5EBA (915G), offre anch'essa una serie di soluzioni interessanti.

Per rispondere alle estenuanti domande dei lettori riguardo il chipset 925XE, sarà presentato fra poche settimane e permetterà di portare il clock di sistema da 200 MHz e 266 MHz. I primi processori compatibili saranno i P4 con 2 MB di cache L2 e model number 700. Ovviamente non mancherà una versione Extreme Edition. Anche se da un punto di vista prestazionale, il chipset XE e il relativo processore potrebbero essere la scelta più azzeccata, sarà tutt'altro che conveniente ? bisognerà aspettare qualche mese dalla data di presentazione perché raggiunga un prezzo più appetibile.