Schede madre

Nuove Nikon Coolpix con supporto Wi-Fi

Nikon ha appena iniziato a commercializzare due nuove macchine fotografiche digitali che integrano una scheda Wi-Fi compatibile con gli standard 802.11b e 802.11g. La Coolpix P1 e la Coolpix P2 possono, quindi, trasferire le immagini al PC senza aver bisogno di alcun cavo. Inoltre, da ottobre, sarà disponibile anche un adapter wireless per stampanti con supporto PictBridge , ovvero la tecnologia che permette di stampare, da camera digitale, senza il bisogno di un PC collegato.

La P1 e P2 condividono lo stesso chassis, con dimensioni contenute in 91 x 60x 39 mm, e integrano un display LCD da 2,5 pollici. Entrambe possono registrare video e sonoro con un rate massimo di 30 frame al secondo. L’unica differenza riguarda la qualità fotografica: la P1 dispone di un sensore da 8 Megapixel; la P2 ha un sensore da 5 Megapixel.

La tecnologia wireless non è una novità nel settore, ma limitata come optional ( Kodak EasyShare-One ), oppure al solo standard Bluetooth . Il prezzo di commercializzazione della Coolpix P1 è di 549,95 dollari; la Coolpix P2 costa, invece, 399,95 dollari.