Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Logitech ha annunciato una nuova tastiera dal design innovativo che aumenta il livello di comodità ed ergonomia di chi lavora al computer, offrendo un controllo sull'entertainment digitale e sui contenuti multimediali.

Logitech presenta tre nuovi modelli desktop: Logitech® Cordless Desktop® LX 500, Logitech Cordless Desktop LX 501 e Logitech Cordless Desktop LX 300.

"Con queste nuove tastiere dal design rivoluzionario i nostri utenti potranno raggiungere un maggior livello di controllo sui vari dispositivi collegati e un comfort mai sperimentato prima d'ora", ha dichiarato Carlo Altichieri – Country Manager Logitech Italia. "Abbiamo rivoluzionato ancora una volta il concetto di tastiera, ridefinendone completamente le proporzioni allo scopo di introdurre nella disposizione dei tasti cambiamenti tali da notare una reale  differenza per comodità. Dal momento che le persone utilizzano i computer per esigenze diverse, abbiamo integrato potenti strumenti per la gestione dei media digitali, come la capacità di gestire e modificare le immagini digitali".

Le nuove tastiere si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche:

Tastiera a spessore ridotto e design Logitech Zero Degree Tilt™ – Le nuove tastiere sono caratterizzate da un profilo piatto: solo 22,3 mm in altezza su una superficie piana. Queste integrano il concetto Zero Degree Tilt, che pone tutte le righe dei tasti principali alla stessa altezza. Nella maggior parte delle tastiere, infatti, l'altezza dei tasti cresce progressivamente da una fila all'altra a partire dalla barra spaziatrice - posta nella fila inferiore - fino ai tasti funzione situati nella fila superiore. Secondo alcuni studi, il principale vantaggio ergonomico offerto da una tastiera dal profilo piatto - priva cioè di alcuna inclinazione - è quello di ridurre l'estensione del polso, un'azione che, se ripetuta per tempi prolungati, può causare dolori ai polsi e alle mani.

Navigazione a due mani – Le tastiere Logitech combinano i controlli avanzati di navigazione con quelli del mouse per rendere più comodo ed efficiente l'utilizzo del computer. Tali controlli comprendono tasti per la navigazione avanti/indietro tra le pagine Internet e tasti programmabili per accedere istantaneamente a qualunque pagina Web. I modelli Cordless Desktop LX 500 e LX 501 integrano anche uno Scroller sul lato sinistro della tastiera per ridurre le operazioni di scorrimento effettuate con la mano che comanda il mouse. Lo Scroller integrato sulla tastiera offre la possibilità di ingrandire e rimpicciolire un documento, visualizzare una foto digitale, centrare la slide di una presentazione o visualizzare il layout di un intero documento. Un'altra opzione può essere quella di muoversi all'interno di un documento con lo Scroller del mouse, utilizzando quindi lo Scroller della tastiera per le operazioni di zoom avanti o indietro.

Controlli media avanzati - Alla sommità della tastiera, un pannello dedicato alla gestione di altri accessori digitali, assicura il pieno controllo sulla riproduzione di musica, video e slideshow. I modelli Logitech Cordless Desktop LX 500 e LX 501 integrano anche tasti dedicati per funzioni quali la registrazione e la scrittura di supporti [ottici]. Entrambi i modelli sono inoltre dotati del nuovo software Logitech® MediaLife™, che permette di gestire sul PC tutti i brani musicali, le immagini e le sequenze video attraverso un'interfaccia utente integrata visibile fino a più di 3 metri di distanza. Questa versatile interfaccia può essere attivata tramite un tasto situato nell'apposito pannello della tastiera dedicato ai media.

Tasti funzione ridisegnati - I nuovi tasti funzione, di forma circolare, offrono la possibilità di lanciare le applicazioni Microsoft Office o di eseguire comandi Windows e Microsoft Office di uso comune come Print e Save. I tasti da F1 a F8 sono contraddistinti da icone che descrivono la funzione specifica, mentre i tasti da F9 a F12 possono essere programmati per richiamare applicazioni, file o siti Web.