Avatar di Paolo Napolitano

a cura di Paolo Napolitano

Intel Corporation ha annunciato di aver iniziato a collaborare con Creative Labs, iRiver America e Samsung, operanti nel campo dell'elettronica di consumo, per consentire a tali aziende di offrire una nuova categoria di dispositivi digitali, i lettori multimediali portatili (PMP, Portable Media Player), basati sulla tecnologia Intel XScale® per prolungare la durata della batteria e migliorare la qualità di audio e video.

Questi prodotti sono destinati a offrire ai consumatori la possibilità di accedere sempre e ovunque a contenuti autorizzati quali musica, filmati e fotografie residenti sui dispositivi PMP. Grazie a prestazioni elevate e a un consumo ridotto di energia, la tecnologia Intel XScale favorisce lo sviluppo di nuovi dispositivi digitali portatili come i PMP. Si tratta di un ulteriore esempio dell'impegno di Intel a sviluppare tecnologie e standard con l'obiettivo di contribuire ad arricchire l'esperienza della casa digitale per i consumatori.

I dispositivi PMP dovrebbero essere resi disponibili in commercio dai produttori nel corso del 2004. Creative Labs, iRiver America e Samsung sono attualmente impegnate nella dimostrazione di dispositivi PMP finalizzati alla produzione nell'ambito della manifestazione International Consumer Electronic Show.

"Intel è stata tra le prime aziende a introdurre l'idea di sviluppare prodotti PMP per offrire ai consumatori la possibilità di personalizzare i contenuti multimediali e di accedervi da qualsiasi dispositivo all'interno o all'esterno della casa", ha affermato Peter Green, General Manager della Extended Computing Division di Intel. "I dispositivi PMP rappresentano la fase successiva nell'evoluzione dell'intrattenimento digitale tramite palmare, in quanto possono essere collegati al PC per la creazione di contenuti e offrono allo stesso tempo la possibilità di accedere sempre e ovunque a video, immagini e brani musicali autorizzati residenti su tali lettori".

Un lettore PMP con un disco fisso da 20 GB può fornire lo spazio per memorizzare fino a 70 ore di video e 2 milioni di fotografie, oltre a 700 ore di riproduzione di musica. La capacità effettiva varia a seconda del dispositivo. La tecnologia Intel XScale offre un consumo di energia estremamente ridotto per contribuire a prolungare la durata della batteria di questi dispositivi di circa 4-6 ore.

Per velocizzare lo sviluppo di prodotti, Intel ha creato un progetto di riferimento per PMP basato sul processore applicativo Intel® PXA255, che comprende un pannello LCD a colori, un disco fisso, un sottosistema audio compatibile AC97 e un'interfaccia USB 2.0. I tecnici Microsoft hanno utilizzato questo progetto per creare il software Portable Media Center basato su Windows CE. Per ulteriori informazioni sul progetto di riferimento Intel per PMP, sulla tecnologia Intel XScale o su altri dispositivi digitali portatili basati su tecnologia Intel XScale, visitate il sito Web all'indirizzo www.intel.com/go/pmp.