Nuovi driver Nvidia, GPU Fermi e Windows 10 più amici

I driver Geforce 361.43 WHQL non introducono grandi novità per i giocatori ma rendono le vecchie GPU Fermi più amiche di Windows 10 con il supporto WDDM 2.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato l'ultima release di driver dell'anno per le sue schede video GeForce. La versione Geforce 361.43 WHQL - scaricabile da qui o tramite GeForce Experience - non offre grandissime novità ai giocatori, ma integra alcuni interventi che riguardano la realtà virtuale, diversi bugfix e non solo. Andiamo con ordine.

Sul fronte della realtà virtuale i nuovi driver implementano alcune modifiche legate a GameWorks VR, l'insieme di tecnologie dedicate agli sviluppatori di videogiochi e visori. In particolare Nvidia sottolinea il supporto a GameWorks VR 1.1, incluso quello a VR SLI per i software OpenGL e il supporto all'ultimo SDK (software development kit) di Oculus.

nvidia gameworks vr

Per quanto concerne i bug risolti, Nvidia segnala di aver sistemato un problema che impediva alle schede video con GPU GM20x di ridurre le proprie frequenze a livelli di idle in presenza di monitor con refresh a 144 Hz. Il problema era emerso all'inizio di novembre.

La casa di Santa Clara è anche intervenuta per mitigare il lag in Star Wars Battlefront e configurazioni SLI emerso con i driver 359.06. Questa nuova versione dei driver dovrebbe contenere inoltre i bugfix legati ai crash dei notebook con GPU GTX 860M durante il gaming. L'azienda aveva pubblicato un driver hotfix nelle scorse settimane.

I driver offrono anche alcuni profili SLI, nuovi oppure aggiornati, dedicati a Elite Dangerous, Bless, Dungeon Defenders 2, Elite Dangerous e Hard West. Ultimo ma non meno importante, Nvidia fa sapere che con l'arrivo del Windows 10 November Update le schede video basate su GPU Fermi (serie 400, 500 e alcune 600) in configurazione singola supportano ora WDDM 2.0.

geforce gtx 480

In configurazioni in cui una scheda Fermi è usata insieme a una Maxwell o Kepler, magari per la gestione di PhysX, le vecchie GPU usano WDDM 2.0. Ciò non avviene in presenza di una configurazione SLI con due GPU Fermi, con il conseguente uso di WDDM 1.3. WDDM 2.0, parte delle API DirectX 12 e integrato in Windows 10, mira a ridurre il carico di lavoro sul driver kernel mode per le GPU che supportano l'indirizzamento virtuale della memoria, favorendo così il parallelismo e un minore uso della CPU.

GeForce GTX 950 GeForce GTX 950
ePRICE

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
ePRICE