Nuovi driver per Sandy Bridge: più potenza grafica!

Un nuovo pacchetto di driver Intel promette sostanziali miglioramenti nelle prestazioni della grafica integrata con alcuni videogiochi. Aggiunto il supporto a Portal 2 e altre funzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le prestazioni grafiche di Sandy Bridge cambiano marcia. Intel ha presentato un driver per le HD Graphics integrate nei processori Intel Core di seconda generazione che promette di "aumentare fino al 40 percento le prestazioni con alcuni titoli".

L'aggiornamento offre anche il supporto a giochi recenti come Portal 2 e alla riproduzione di contenuti in stereoscopia 3D sui monitor con interfaccia DisplayPort. "Questi driver includono anche il supporto alla riproduzione di Blu-Ray 1080p e contenuti Intel Insider su tecnologia WiDi 2.0". Gli interessati possono scaricare le versioni a 32 bit e 64 bit.

Nella nostra recensione della piattaforma Sandy Bridge, abbiamo visto che per quanto riguarda il segmento desktop Intel ha scelto d'integrare la versione più potente della grafica integrata, la HD Graphics 3000, solo sui processori della serie K. Sul fronte mobile, invece, tutte le CPU sono basate sul modello più prestante.

Come hanno evidenziato i nostri test, per giocare con la grafica integrata di Sandy Bridge bisogna rinunciare a parecchi dettagli e non aumentare troppo la risoluzione. Poi, chiaramente, dipende dal gioco che volete far girare. World of Warcraft su una HD Graphics 3000, ad esempio, non gira così male.

###old671###old

Il nuovo pacchetto di driver arriva quindi come una gradita sorpresa, soprattutto per chi possiede un notebook e gioca sporadicamente, ma anche per chi ama gestire contenuti multimediali rapidamente e senza intoppi.