Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Nuovi HP Omen, notebook gaming a meno di mille dollari

HP annuncia Oltreoceano i nuovi notebook gaming della gamma Omen. 15 e 17 pollici Full HD o 4K a prezzi inferiori ai mille dollari.

HP ha deciso di rafforzare sua offerta di notebook gaming con l'introduzione di nuovi modelli della gamma Omen, che saranno disponibili in Italia a partire dal 13 giugno a prezzi di 1.299 e 1.399 euro rispettivamente per le versioni da 15,6 e 17,3 pollici.

Omen by HP Notebook laying on couch

Intanto vediamo le caratteristiche di questi prodotti, che si prepongono l'obiettivo di soddisfare la richiesta di chi è alla ricerca di un notebook gaming ma ha un budget molto ridotto rispetto alle cifre che girano in questo settore.

La nostra collega statunitense Sherri L. Smith ha avuto la possibilità di averne uno per le mani durante un evento stampa e scrive che esternamente non si notano differenze rispetto alla gamma Omen attualmente in circolazione. Per contenere i costi HP ha cambiato il materiale di rivestimento con altri più economici, che però sono piacevoli al tatto e garantiscono una buona presa.

Inoltre al posto del tradizionale logo di HP c'è un marchio rosso che richiama a VoodooPC, l'azienda specializzata in prodotti gaming che HP acquisì nel 2006. All'interno ci sono una tastiera a isola retroilluminata in rosso, e le stesse cerniere del predecessore. Rispetto ai modelli più moderni si nota uno spessore leggermente superiore: la versione da 15,6 pollici ha un peso di partenza di 2 chili e uno spessore di 2,4 centimetri, che è maggiore dell'Acer Aspire V15 Nitro Black Edition (2,3 chili per dimensioni di 39,1 x 26,4 x 2,2 cm). La versione da 17,3 pollici pesa 2,85 chili e ha uno spessore di 2,97 cm, che lo avvantaggia rispetto all'Acer Predator 17 (3,4 chili, 39,1 x 29,9 x 3,8 cm).

webcam

Entrambe le version del nuovo Omen sono disponibili sia nella versione IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) sia in quella IPS 4K (3840 x 2160 pixel). Sherry Smith ha visto il modello 4K, che visualizza immagini molto luminose e dai colori vivaci. L'equipaggiamento audio comprende gli altoparlanti Bang & Olufsen e la tecnologia Audio Boost.

Configurazioni

I prezzi sotto ai mille dollari lasciano dedurre che le configurazioni non sono ad altissimo livello. Nello specifico la dotazione li rende adatti per un uso multimediale intenso o per usare giochi con impostazioni medie.

In tutti i casi le configurazioni comprendono processori Core i7, fino a 16 GB di memoria RAM e grafica Nvidia GeForce GTX 965M. Sono previste poi opzioni come unità di archiviazione SSD PCIe da 512 GB o disco fisso tradizionale da 2 TB, o in alternativa dischi da 4 TB e SSD da 128 GB.

omen

La connettività prevede due connettori USB 3.0, uno USB 2.0, la presa Ethernet, un lettore per le schede SD e l'uscita video HDMI 2.0. Non mancano poi Bluetooth 4.1 e Wi-Fi a/c. In alcune configurazioni è prevista opzionalmente la webcam con supporto Intel RealSense.

Ricordiamo che ciascuna sede locale è libera di proporre le configurazioni che reputa più opportune per il singolo mercato, quindi non è garantito che tutte le opzioni e le configurazioni arriveranno in Italia.

Quanto all'autonomia, HP promette una durata della batteria di 10 ore per alcuni modelli. Ovviamente questa informazione sarà da verificare dopo i nostri test  indipendenti. I nuovi Omen dispongono infine della funzione Fast Charge, che permette di ricaricare fino al 90 percento della batteria in 90 minuti a PC spento.

In definitiva, gli appassionati di giochi amano avere un notebook potente capace di visualizzare un elevato frame rate, ma non sempre dispongono del budget necessario per aggiudicarsi il sistema più potente. HP spera con i nuovi Omen di attirare un ampio pubblico mediando fra prestazioni di medio livello e prezzo meno salato. Le opzioni di archiviazione, la webcam RealSense opzionale e gli schermi 4K potrebbero convincere molti potenziali acquirenti. Tuttavia chi è alla ricerca di un top di gamma dovrebbe guardare altrove.

Aggiornamento: abbiamo aggiornato la notizia inserendo i prezzi per l'Europa che sono stati diffusi da HP dopo la pubblicazione della notizia. L'Omen da 15 pollici è disponibile in Europa con un prezzo di partenza di 1299 euro, mentre l'Omen 17 arriverà dal 13 giugno con prezzi a partire da 1399 euro. Pare evidente che la convenzienza del listino statunitense non arriva da noi: i prezzi sono in linea con quella che è già l'offerta attuale di concorrenti come per esempio Lenovo con la gamma Y e Acer con alcuni Predator.