Nuovi Toshiba SSD PCIe per portatili e tablet entro fine anno

Toshiba rilancia nel settore SDD con le nuove linee XG3, BG1 e PX04P.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba ha presentato tre nuove linee di unità SSD (XG3, BG1 e PX04P) con interfaccia PCIe per notebook ad alte prestazioni, notebook sottili, notebook convertibili / 2-in-1, all-in-one PC e tablet, nonché applicazioni server e applicazioni di storage. La caratteristica comune è di affidarsi al protocollo NVMe (Non-Volatile Memory Express) e sfruttare il potenziale delle ultime flash NAND MLC di Toshiba.

La famiglia XG3 SSD è provvista di alloggiamento con fattore di forma 2280 di tipo M.2 e tra gli SSD client NVMe è quella con la più elevata capacità (1024 GB). Le unità supportano fino a quattro canali PCIe 3.1. XG3 è anche la prima SSD NVMe del settore disponibile con fattore di forma SATA Express da 2,5".

ssd toshiba
SSD Toshiba

Non manca la tecnologia di correzione errori di Toshiba QSBC (Quadruple Swing-By Code), un codice di correzione ad alta efficienza (ECC), che aiuta a proteggere i dati dei clienti, aumenta l'affidabilità ed estende la longevità SSD rispetto al passato. "Progettata per acquisire efficienza energetica, la serie XG3 è inoltre caratterizzata da modalità di stato di consumo ridotto ed è il primo prodotto Toshiba, insieme alla famiglia di SSD BG1, a supportare le specifiche di sicurezza del Trusted Computing Group, Pyrite (TCG Pyrite)", ricorda la nota ufficiale.

La serie SSD BG1 rappresenta il formato più piccolo al mondo di SSD NVMe, disponibile in un unico pacchetto che misura solo 16 mm x 20 mm (1620 di tipo M.2) o un modulo rimovibile 2230 di tipo M.2 con capacità fino a 256 GB. Progettata per notebook sottili, notebook convertibili 2-in-1 e tablet, consente ai produttori di PC di produrre computer portatili e tablet sottili, offrendo una migliore alternativa performante rispetto alle SSD SATA per computer portatili. La famiglia di SSD BG1 supporta TCG Pyrite e presenta modalità di stato di consumo ridotto.

La serie PX04P di SSD nel settore enterprise è progettata per server e prodotti di storage che necessitano di efficienza scalabile e impostazioni delle prestazioni. La serie di SSD NVMe PX04P è caratterizzata dal più basso consumo di energia del settore, pari a soli 18 watt, necessari per alimentare l'unità alle massime prestazioni. La famiglia di PX04P supporta, inoltre, fino a quattro canali di PCIe 3.0 ed è disponibile sia come scheda aggiuntiva HHHL (mezza altezza - mezza lunghezza) sia con fattore di forma da 2,5" con connettore SFF-8639. La famiglia eSSD è inoltre dotata di tecnologia di correzione errori QSBC di Toshiba.

La disponibilità dei primi campioni delle più recenti linee di SSD NVMe PCIe di Toshiba è prevista per il quarto trimestre del 2015.