Nuovo consorzio per l'interattività HD-DVD

Toshiba e Microsoft fondano l'AIC per accelerare sull'alta risoluzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba e Microsoft hanno confermato la creazione di un nuovo consorzio per sostenere la diffusione della tecnologia HD-DVD. L'Advanced Interactivity Consortium (AIC) cercherà di accelerare il processo di adozione del nuovo standard da parte delle major cinematografiche e del settore IT, nonché pubblicizzare le funzionalità interattive consentite dalla tecnologia HDi.

"AIC ha come obiettivo la concezione di nuovi scenari di distribuzione di contenuti e la promozione dell’interattività per una vasta piattaforma di servizi e prodotti elettronici di largo consumo", si legge sul comunicato ufficiale. AIC, insomma, cercherà di giocare al meglio la carta dell'interattività: la modalità integrata avanzata consente non solo la navigazione all'interno del film, ma anche l'uso di segnalibri, il downloading di informazioni complementari via Internet e altro. "L’HD-DVD è la prima piattaforma che integra una modalità di interattività avanzata inclusa sui dischi stessi e nelle funzioni dei lettori", ha segnalato Toshiba.

L'iniziativa ha già coinvolto direttamente DreamWorks Animation, Paramount Pictures, Universal Studios e Warner Bros. L'idea, per esempio, di poter permettere ai consumatori l'acquisto in real-time di contenuti bonus direttamente da HD-DVD ha allettato non poco.

"Creare esperienze di consumo attraenti grazie all'interattività è cruciale per portare l'home entertainment al prossimo livello" ha sottolineato Hisatsugu Nonaka, vicepresidente di Toshiba. "Per dar vita a questo scenario abbiamo voluto mettere insieme una serie di compagnie che già hanno in mente di distribuire i propri contenuti su diversi device".

"Vogliamo contribuire con la nostra tecnologia HDi, uno sviluppo ulteriore degli HD DVD e cercare di sviluppare con gli altri membri nuovi tipi di compatibilità. Perché l'obiettivo non è fornire un nuovo tipo di esperienza in alta qualità solo sui dischi ottici ma anche attraverso il download digitale", ha aggiunto Robbie Bach, Presidente del Dipartimento di Microsoft.