Case e PC Completi

Nuovo Raspberry Pi con Wi-Fi a 5 GHz e Bluetooth 4.2

La Fondazione Raspberry ha annunciato la disponibilità del nuovo Raspberry Pi 3 Model B+, successore del Raspberry Pi 3 Model B annunciato a febbraio 2016. Il prezzo resta di 35 dollari, lo stesso del predecessore al momento dell'annuncio, ma chi è in procinto di acquistare questa board farà bene a prendere in considerazione l'ultimo arrivato.

Rispetto al modello del 2016 le novità sono molte, a partire dalla CPU ARM Cortex-A53 quad-core a 64 bit a 1,4 GHz. Più in dettaglio il nuovo Raspberry è costruito attorno al chip BCM2837B0, una versione aggiornata del Broadcom a 64 bit installato nel Raspberry Pi 3B. Dispone inoltre di un dissipatore di calore (heatspreader) atto a garantire una migliore gestione termica, considerati i 200 MHz in più della frequenza di clock della CPU. Nelle foto questo particolare è rappresentato dalla evidente piastra metallica.

770A5614 2

La maggior parte delle novità si registra però nell'ambito della connettività wireless. Wi-Fi e Bluetooth sono infatti affidate a un chip Cypress CYW43455, collegato a un'antenna Proant PCB simile a quella usata sul Raspberry Pi Zero W. È grazie a questa soluzione che il Raspberry Pi 3B + può offre prestazioni leggermente migliori nella banda dei 2.4 GHz, e di gran lunga migliori prestazioni nella banda dei 5 GHz. Il chip wireless è nascosto sotto alla piastra metallica che ha inciso sopra il logo dell'azienda: difficile non notarla.

770A4973 1

Altra novità riguarda la connettività Gigabit Ethernet, che è un notevole passo avanti rispetto ai precedenti Raspberry Pi che consentivano solo connessioni Ethernet 10/100. Al posto del controller LAN951x è stato infatti installata la versione aggiornata LAN7515.

Resta il problema della connessione USB 2.0 che limita la larghezza di banda, ma nonostante questo collo di bottiglia il produttore dichiara un aumento del throughput pari a circa tre volte rispetto a quello del Raspberry Pi 3B.

Oltre al nuovo modello ricordiamo che continuano a essere disponibili i Raspberry Pi 1B +, ​​Raspberry Pi 2B e Raspberry Pi 3B, con prezzi rispettivamente di 25, 35 e 35 dollari.


Tom's Consiglia

Oltre al mini PC, sono disponibili in vendita moltissimi kit di espansione, come il Globmall ABOX Raspberry Pi 3 Modello B Starter Kit.