Schede madre

Nuovo smartphone 9300 da Nokia

Nokia presenta oggi il Nokia 9300, un nuovo smartphone di fascia alta che è sia bello che intelligente. L'aspetto esteriore del Nokia 9300 è quello di un telefono cellulare elegante e compatto. Una volta aperto, svela una tastiera completa con display a 65.536 che assicura la stessa qualità delle immagini da ogni angolazione, sia se posato sulla scrivania che in movimento.

Le funzionalità audio del Nokia 9300 sono significativamente migliori se paragonate a dispositivi data-centric che uniscono le caratteristiche di un PDA e quelle di un cellulare. Inoltre, il design compatto del Nokia 9300 lo rende facile da usare con entrambe le mani.

"Il Nokia 9300 attrarrà molti professionisti alla ricerca delle potenti prestazioni fornite da un dispositivo in grado di gestire dati senza compromettere il look, la comodità e la semplicità d'utilizzo dati da un normale telefono cellulare," commenta Niklas Savander, Senior Vice President di Nokia business device unit. "Crediamo che il nuovo Nokia 9300 raggiunga tale equilibrio attraverso un unico ed elegante smartphone, senza sacrificare la produttività che molti ad oggi hanno ottenuto solo attraverso l'uso di più di un dispositivo."

"Fino a quando gli utenti individuali influiranno sul volume della vendita dei dispositivi, il design di un terminale mobile sarà importante per il suo successo nelle aziende quasi quanto le funzionalità di cui è dotato", afferma Kevin Burden, program manager di IDC. "Un dispositivo che venga vissuto dalle persone come telefono principale e, con la stessa facilità, come piattaforma per la gestione di applicazioni, potrà avere un grande successo nel mercato in continua espansione della mobilità aziendale"

Il nuovo Nokia 9300 offre l'accesso one-touch a informazioni personali e ad applicazioni lavorative attraverso otto tasti funzione dedicati. Un joystick a cinque direzioni permette all'utente di navigare facilmente nel menu alla ricerca delle caratteristiche e delle funzioni di cui ha bisogno per ottenere velocemente informazioni e compiere azioni.

"Il Nokia 9300 racchiude tutto il nostro know-how sull'utilizzo evoluto, il design elegante e la potente funzionalità," continua Savander. "Questo dispositivo rappresenta un'importante arricchimento alla gamma di prodotti di fascia alta di Nokia."

Questo telefono tri-band supporta capacità di connessione GSM/GPRS/EDGE. La possibilità di effettuare conference call a cinque attraverso un microfono integrato e di gestire email clienti multipli (con allegati), e l'integrazione di BlackBerry Connect*, permettono una connettività wireless sicura sia dentro che fuori l'ufficio. Il nuovo Nokia 9300 integra le connessioni Bluetooth e infrarossi che offrono all'utente due diversi metodi per la sincronizzazione senza fili del telefono ad un PC o portatile come anche la possibilità di scambiare dati con altri dispositivi mobili.

Il Nokia 9300 ha 80 MB di memoria libera (espandibili a 2 GB mediante una card MMC opzionale) più che sufficienti per l'archiviazione di e-mail, documenti, presentazioni e messaggi multimediali, suonerie, fogli di calcolo, appunti in agenda e "to do list". Con il Nokia 9300 è possibile scaricare tra applicazioni per il lavoro o lo svago, appositamente ideate da più di un 1milione e 25 mila sviluppatori autorizzati.

La disponibilità del Nokia 9300 è prevista per il primo trimestre del 2005. Nokia offrirà due versioni tri-band del Nokia 9300 una ottimizzata per l'uso in Europa ed Asia (900/1800/1900 MHz) e una ottimizzata per le Americhe (850/1800/1900 MHz), tuttavia entrambe le versioni sono in grado di effettuare il roaming su tutti i network GSM. Per ulteriori informazioni su caratteristiche e disponibilità, www.nokia.com. Per informazioni sui prezzi contattare i rivenditori locali Nokia.

* Nokia 9300 supporta il BlackBerry Connect. Non incluso nel pacchetto base. Caratteristica dipendente dal gestore.