Nuovo standard per gli alimentatori: ATX12V 2.0

Anche gli alimentatori si aggiornano. Le nuove specifiche portano più connettori, maggiore efficienza e potenze più elevate.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Nuovo standard per prestazioni maggiori

New Standard For More Performance

È uno dei componenti più importanti del vostro computer. Niente funziona senza, ma tuttavia nessuno ci pone molta attenzione. È l'alimentatore!

Perchè l'alimentatore è così importante? La ragione è semplice: ogni componente nel PC dipende dall'alimentazione stabile per operare senza problemi. Anche delle piccole variazione nel voltaggio possono creare blocchi di sistema o danneggiare componenti. Quando un PC è instabile, il primo sospetto ricade sui timing delle memorie troppo spinti, poi sul surriscaldamento della scheda grafica o sulla CPU overcloccata. Molto raramente viene preso in considerazione l'alimentatore, anche se è il primo componente che potrebbe creare questo tipo di problemi.

ATX12V 2.01 - Le nuove specifiche

Il mondo dei PC sta passando un momento ricco di novità e cambiamenti. Con l'avvento del PCI Express, memoria DDR2 e Serial ATA, la scena è ricca di molti nuovi componenti. Tra questi è pronto a fare il suo debutto anche un nuovo standard per gli alimentatori, l'ATX12V 2.01 che rimpiazzerà l'ATX 1.3.