Nvidia 3D Vision 2, a tre dimensioni come mai prima

Il nuovo kit 3D Vision 2 di Nvidia migliora la tecnologia esistente e supporta i monitor con diagonale elevata, come le soluzioni da 27 pollici. Passi avanti anche nella gestione delle immagini, soprattutto per quanto riguarda la luminosità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha tolti i veli a 3D Vision 2, nuova versione del proprio kit di occhialini 3D stereoscopici attivi, dotata di trasmettitore a infrarossi, che consente di godere delle tre dimensioni con i contenuti multimediali, dai giochi fino ai film, sia sul computer sia su una TV - a cui avete collegato il vostro PC.

L'iniziativa è stata presentata quasi tre anni fa (GeForce 3D Vision, la tecnologia stereoscopica Nvidia) e da allora il supporto è andato a consolidarsi gradualmente nei giochi (lo supportano oltre 550 titoli) attraverso release sempre aggiornate di driver. Ne abbiamo parlato in diversi articoli e torneremo a parlarne presto.

Nel corso degli anni Nvidia ha rilasciato un aggiornamento degli occhialini per garantire maggiore autonomia e ha trovato ulteriore supporto dai partner industriali - con più di 70 prodotti compatibili. A oggi il progetto 3D Vision è più maturo di quello HD3D di AMD (arrivato dopo), almeno per quanto riguarda la diffusione sul mercato. Nvidia a tal proposito ha dichiarato di aver raggiunto il traguardo dei 500mila occhialini venduti. E anche per questo è arrivato il momento di un nuovo aggiornamento.

L'azienda ha presentato i nuovi occhialini 3D Vision 2, dotati non solo di un nuovo design, ma soprattutto di lenti più grandi (apertura lenti aumentata del 20 percento) in modo da offrire un miglior risultato con i monitor di grandi dimensioni - 27 pollici e 120 Hz. Il primo modello non risulta infatti propriamente adatto alle soluzioni odierne, poiché venne presentato quando i 22 pollici la facevano da padrone.

Poiché 3D Vision adotta occhialini attivi, solitamente si perde una quantità significativa di luce prima che l'immagine giunga ai vostri occhi. La versione originaria soffriva inoltre di una riproposizione delle immagini sul monitor relativamente scure, oltre alla difficoltà di vedere le periferiche come la tastiera attraverso gli occhialini.

Questa serie di inconvenienti è stata risolta con la tecnologia 3D LightBoost, una collezione di tecnologie di visualizzazione tra cui una in grado di assicurare immagini due volte più brillanti e la quantità di tempo in cui l'otturatore degli occhialini rimane aperto. Nvidia afferma che LightBoost permetterà alle soluzioni Vision 3D 2 di essere il 30 percento più luminose rispetto alla prima versione.

###old1225###old

Nvidia promette inoltre un minor effetto ghosting - scie - e gaming a 120 Hz in modalità 2D. La buona notizia è che questa versione è compatibile con tutti gli schermi 3D Vision già sul mercato.

Ad aumentare la truppa c'è anche il monitor Asus VG278H, una soluzione retroilluminata a LED con DVI e HDMI 1.4, emettitore IR integrato e in grado di raggiungere la risoluzione 1920x1080. Tra i portatili è stato citato il Qosmio X770/X775.

Gli occhialini sono completamente wireless, Nvidia non offrirà una versione con il filo. Il loro costo è di 99 dollari, o 149 se acquistate anche l'emettitore a infrarossi esterno.