NVIDIA 7800 GTX: 24 Pipeline di Potenza!

Siete pronti per una sana dose di potenza grafica? Il settore delle schede video vede continui ribaltamenti di fronte. Questa volta è il turno di NVIDIA, che passa al comando con la sua nuovissima 7800 GTX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Who's King of the hill now?

Chi è ora il "Re della Montagna "?

É difficile credere che è già passato un anno da quando NVIDIA ha presentato la sua GeForce 6800 Ultra. La scorsa primavera, ATi emerse come nuovo leader del mercato grazie alla sua serie X800.

Il bus AGP non portava però più tanto scalpore, e fu il passaggio al PCI Express a rendere la corsa ancora interessante. Con il lancio dello SLI, NVIDIA riuscì perfettamente nel suo intento…sferrare un duro colpo al suo più acerrimo nemico. Se due teste sono meglio di una, la stessa cosa vale per le schede grafiche, giusto?

Con la disponibilità di una soluzione a doppia scheda grafica, NVIDIA ha venduto tonnellate di chipset. Questo fenomeno ha spinto molti appassionati ad aggiornare la propria scheda video e la motherboard.

NVIDIA a questo punto era il leader, almeno nel settore delle soluzioni a doppia scheda grafica. Tuttavia, per quanto concerne le soluzioni a singola scheda i problemi persistevano. Con il lancio della ATi X850 nelle versioni Pro, XT e XT Platinum Edition, la prima posizione del podio era occupata dalla X850 XT PE. NVIDIA prese quindi la strada giusta per spodestare il suo avversario anche nell'arena delle soluzioni a singola scheda grafica. La 7800 GTX, nome in codice G70, è stata progettata per diventare la scheda grafica più veloce sul mercato, sia in modalità single che dual e, come vedremo, NVIDIA è riuscita nel suo intento.