NV O No NV? La risposta è G70

Siete pronti per una sana dose di potenza grafica? Il settore delle schede video vede continui ribaltamenti di fronte. Questa volta è il turno di NVIDIA, che passa al comando con la sua nuovissima 7800 GTX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NV O No NV? La risposta è G70

Alcuni hanno anticipato che questo chip si sarebbe chiamato NV47. Tuttavia, l'originale progetto NV47 fu scartato da NVIDIA; la storia racconta che gli ingegneri di NVIDIA avevano la possibilità di produrre un chip più avanzato, così hanno deciso di saltare l'NV47.

Secondo Nick Stam, Director of Technical Marketing, la 7800 GTX vanta una progettazione completamente nuova. Tuttavia, per quanto abbiamo visto del G70, questa affermazione non è del tutto vera - perché scartare tutto il lavoro fatto per l'NV47?

Here is the flow diagram of the 3D process inside the G70.

Diagramma di flusso del processo 3D del G70.

La GeForce 7800 GTX è dotata di 24 pixel pipeline e otto unità vertex shader operanti alla velocità del core- pari a 430 MHz. C'è quindi stato un incremento rispetto alla GeForce 6, dotata di 16 pixel pipeline e 6 vertex shader. Diversamente, l'incremento della velocità di clock è stato di soli 30 MHz rispetto alla precedente generazione. Tuttavia, la quantità di transistor ha raggiunto il valore di 302 milioni, 80 milioni in più rispetto la 6800 Ultra.

It is hard to comprehend that the number of transistors needed to power an Xbox, PS2, FX-55, and two Game Cubes does not equal the number in G70.

E' difficile comprendere che il numero di transistor necessario per una Xbox, una PS2, un FX 55 e due Game Cube, non eguaglia il totale dei transitori utilizzati per il G70.

Con gli shader, ci sono due funzioni: istruzioni e operazioni. Le istruzioni sono definite come le funzioni che vengono applicate al componente del pixel (RGB o alpha). Gli shader fanno poi i loro calcoli in base a queste istruzioni. Potrete ora chiedervi, "Come fa la scheda a utilizzare queste funzioni?"

Come per l'NV40, il dato passa prima per i vertex shader, poi attraverso ala shading pipeline e infine arriva alla Raster Operation (ROP) pipeline, che infine spedisce il dato sullo schermo. Durante questo processo vi sarete accorti che oltre all'unità extra di shading, le unità di pixel shading sono raggruppate in gruppi da quattro. La pixel pipeline è equipaggiata con unità shader FP32 (Floating Point 32 bit). Lavorando assieme, queste unità offrono una migliore efficienza con l'utilizzo di filtri. Inoltre, sono in grado di funzionare a una precisione di 128 bit in virgola mobile (32bpp, 64bpp, e 128bpp).

NV Or Not NV? G70 Is The Question