Nvidia a nudo: ecco come andiamo nel settore GPU

Alcune slide di Nvidia mostrano i pesi in campo nel settore delle GPU discrete. L'azienda guida complessivamente e nel settore delle schede video per desktop, ma AMD ha recuperato terreno ed è leader sui portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia entra nel merito dei recenti dati pubblicati da John Peddie Research sul mercato complessivo delle GPU (Nvidia frena nel settore GPU, serve un processore). Le rilevazioni dell'azienda di analisi hanno evidenziato un calo del 28,4% anno su anno nella vendita di GPU da parte di Nvidia. 

La casa di Santa Clara ha voluto evidenziare che il calo è dovuto principalmente all'uscita dal mercato dei chipset con grafica integrata. Nella notizia l'avevamo spiegato, ma evidentemente in casa Nvidia hanno valutato che il mercato, a fronte di un dato così "brutto" da vedere, potesse iniziare a darla in difficoltà, con un chiaro impatto d'immagine e di valore sulle azioni in Borsa.

Nvidia ha distribuito alcune slide per mostrare che nel primo trimestre di quest'anno, secondo dati Mercury Research, guida sulla rivale AMD nel settore delle GPU dedicate. Dalle slide si può notare come complessivamente Nvidia abbia il 51 percento (stabile da 2 trimestri), anche se il calo rispetto all'anno passato è evidente.

Nel segmento delle schede video per PC desktop, Nvidia conserva un vantaggio evidente su AMD. Bisogna rilevare però la perdita di mercato nel secondo trimestre, dovuta al ritardo con cui arrivarono i prodotti basati su architettura Fermi.

Per quanto riguarda il comparto delle GPU mobile, AMD ha fatto molto bene nel corso dell'anno, ma è in parabola discendente e Nvidia ha recuperato terreno. In questo caso l'aspetto interessante è sapere come sarà il trend futuro,se continuerà a essere a favore di Nvidia oppure no. Al momento non possiamo prevederlo.

La "difesa" di Nvidia, se così vogliamo definirla, non fa altro che mettere in luce quanto l'azienda abbia sentito la concorrenza di AMD nel corso dell'ultimo anno. Nonostante tutto la casa di Santa Clara è più che competitiva. Il mercato è in costante evoluzione e l'introduzione dei 28 nm potrebbe provocare grandi scossoni a seconda delle capacità delle architetture grafiche di prossima generazione.