Schede Grafiche

Nvidia Ampere, compare in rete una presunta foto del chip GA102

Manca ormai meno di una settimana all’evento di Nvidia durante il quale il CEO della compagnia, il noto Jensen Huang, metterà in evidenza le ultime innovazioni dell’azienda nel campo dei giochi e della grafica ed è quindi certo che si concentrerà sulle nuove GPU Ampere pensate per i videogiocatori. Nel corso delle ultime settimane si sono susseguiti in rete rumor, supposizioni, foto, dichiarazioni e quant’altro, alimentando conseguentemente le attese degli appassionati per la nuova generazione delle schede grafica della casa californiana.

Un paio di foto apparse due giorni fa hanno evidenziato che il presunto modello top di gamma, GeForce RTX 3090, dovrebbe occupare ben tre slot di espansione ed avere dimensioni più generose rispetto alla RTX 2080 Ti che andrà a sostituire. Proprio per questo motivo, sembra che la scheda grafica potrebbe necessitare di una discreta potenza, tanto che, all’interno della confezione di un alimentatore modulare Seasonic, è stato avvistato un nuovo connettore a 12 pin.

Credit: ChipHell
Nvidia Ampere GA102

Nella giornata di oggi, invece, vi parliamo del chip GA102, cuore della GeForce RTX 3090, di cui è stata pubblicata la foto di un “Qual Sample” sul forum di ChipHell. Purtroppo, la foto non ritrae il chip completo, quindi non è possibile determinare l’esatta dimensione del die, anche se alcuni leak suggeriscono che potrebbe avere un’area di circa 627mm².

Ricordiamo che, stando agli ultimi rumor, la GeForce RTX 3090 dovrebbe essere venduta al prezzo di 1.400$, anche se, ovviamente, questa informazione va presa con le pinze. Sebbene le specifiche tecniche al momento rimangano un mistero, stando alle ultime fughe di notizie, la GPU GA102 dovrebbe essere equipaggiata con 5.248 CUDA core ed accompagnata da 24GB di memoria GDDR6X.

Continuando a parlare della serie Ampere di Nvidia, poche ore fa vi abbiamo riportato la registrazione presso l’ente Eurasian Economic Commission (CEE) di ben 29 part number, da parte di MSI, relativi a presunte nuove schede grafiche della compagnia.

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!