Nvidia Ampere, le RTX 3000 Founders Edition e Custom saranno lanciate contemporaneamente?

Stando ad alcuni rumor, le nuove schede grafiche Nvidia basate sull'architettura Ampere saranno commercializzate contemporaneamente.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Ormai mancano poco più di due settimane all’attesissimo evento digitale online Nvidia dedicato alle schede grafiche GeForce, durante il quale il CEO della compagnia, Jensen Huang, metterà in evidenza le ultime innovazioni dell’azienda nel campo dei giochi e della grafica ed è quindi quasi certo che si concentrerà sulle nuove GPU Ampere pensate per i videogiocatori. Nel corso degli ultimi mesi si sono susseguiti diversi rumor e speculazioni che non hanno fatto altro che aumentare vertiginosamente l’interesse dei consumatori verso questi nuovi prodotti.

Anche oggi vi riportiamo proprio una di queste voci, proveniente dai colleghi di TweakTown. Stando ad una fonte del portale, infatti, sembra che le nuove schede grafiche della serie RTX 3000 saranno lanciate contemporaneamente sia in edizione Founder che Custom o, almeno, queste ultime arriveranno al massimo a pochi giorni di distanza dalle prime. Infatti, diverse aziende avrebbero già progettato i propri dissipatori personalizzati e dovrebbero iniziare ad offrire i loro prodotti da settembre.

Ovviamente al momento questa informazione, in attesa di una conferma ufficiale, va presa semplicemente come un semplice rumor.

Recentemente vi abbiamo inoltre riferito che, secondo diverse fonti, la reference board PG132 dovrebbe montare la GPU Nvidia GA102, il processore Ampere di fascia alta che sarà il cuore di RTX Titan, RTX 3080Ti e RTX 3080. Uno di questi modelli, inoltre, dovrebbe essere equipaggiato con ben 20GB di memoria, un quantitativo decisamente generoso. Sembra che Nvidia si appresti a svuotare i propri magazzini per far spazio alle nuove proposte RTX 3000. Infatti, recentemente vi abbiamo riportato che, stando a MyDrivers.com, la compagnia avrebbe già interrotto la produzione di RTX 2080 Ti, RTX 2080 Super e RTX 2070 Super.

Infine, l’azienda ha pubblicato un paio di settimane fa anche i nuovi driver GeForce 451.85 HotFix allo scopo di risolvere alcuni problemi riscontrati dagli utenti in titoli come Death Stranding, Forza Motorsport 7 e Shadow Of The Tomb Raider.

Se state cercando un monitor da gaming da accoppiare ad una configurazione di fascia alta per giocare alla grande con tutti i videogiochi attuali e futuri, vi consigliamo l’LG 38GN950 UltraGear, che potete acquistare attualmente su Amazon a prezzo scontato.