Nvidia, contro R600 una GeForce 8950 GX2?

In arrivo una soluzione rinnovata della 7950 GX2 che ci stupì lo scorso anno?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La notizia di ieri in cui abbiamo riportato i primi test effettuati dai colleghi di Vr-Zone su una scheda con chip AMD R600 ha destato qualche malumore tra i lettori. L'unica prova effettuata mostra la nuova creatura di AMD svettare al 3DMark 2006 (un test sintetico) di circa 200 punti: probabilmente qualcuno si aspettava di più, ma noi non siamo qui per emettere sentenze su un prodotto non provato.

Quello che è sicuro, tuttavia, è che il prodotto giunge con ampio ritardo e che Nvidia ha avuto tutto il tempo per preparare le sue carte in attesa di maggio. Mentre il panorama dello scontro nella fascia bassa e media è tutto da verificare, la fascia alta potrebbe portarci nuove sorprese. AMD, a rigor di logica, dovrebbe presentare questa scheda capace di sopravanzare i prodotti GeForce 8800, ma Nvidia potrebbe rispondere commercializzando una revisione ancora più potente.

Nei mesi scorsi si è parlato di chip G81/G90 e di una soluzione GeForce 8800 Ultra - di cui ignoriamo la collocazione nella fascia prodotti - ma dal CeBIT emerge la novità che non ti aspetti: la GeForce 8950 GX2. Un produttore di raffreddamenti a liquido avrebbe infatti esposto un kit che, per dimensioni, potrebbe adattarsi a un'ipotetica soluzione con chip G80.

Il nome pemetterà agli appassionati di ricordarsi subito della GeForce 7950 GX2, una soluzione composta da due GPU su due distinti PCB collegati tra loro, il tutto su singolo slot PCI Express.

Sarà questa l'arma segreta anti-R600?

Articoli correlati:

GeForce 7950 GX2 - SLI su singola scheda