Nvidia CUDA alla versione 2.0

CUDA, il linguaggio di programma basato su C sviluppato per sfruttare le GPU di Nvidia per calcoli non grafici, arriva alla versione 2.0

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato la CUDA 2.0 (CUDA in dettaglio qui), la nuova versione del linguaggio basato su C per sfruttare le proprie GPU per compiti non legati alla grafica e potenzialmente calcolati altresì dal processore centrale. Ci sono diverse novità rispetto alla prima versione - texture 3D e interpolazione hardware - ma la più interessante è un plug-in per Photoshop di esempio, che fornisce le linee guida per progettare plug-in in grado di funzionare a carico della GPU.

Tramite questo plug-in, Nvidia "permette agli sviluppatori di progettare plug-in che spostano le funzioni di calcolo intensivo di Adobe Photoshop alla GPU, per ottenere miglioramenti evidenti delle prestazioni e permette l'abilitazione di filtri e tecniche avanzate d'immagine che sono direttamente disponibili in Adobe Photoshop".

Per la suite di programmi Adobe in arrivo nei prossimi mesi, la CS 4, in passato si è parlato del supporto all'accelerazione via GPU. Adobe non ha confermato, ma questa collaborazione con Nvidia lascia ben sperare.