Schede Grafiche

Driver e Applicazioni

Pagina 5: Driver e Applicazioni


Drivers e
Applicazioni

Nel passato, era comune settare le caratteristiche della qualità
come l’anti-alaising (FSAA) e anisotropic filtering attraverso le opzioni dei
driver. Recentemente, i produttori di video giochi permettono di farlo attraverso
le opzioni del gioco stesso. Questo significa che l’applicaizione utilizza direttametne
certe caratteristiche del driver.

Permettendo questa scelta direttamente dalle opzioni grafiche
del video gioco si potrebbero creare conflitti tra le regolazioni del driver
e quelle effettuate dal pannello di controllo delle applicazioni. Una novità
della versione 45.23 è che questo controllo può essere completamente
lasciato in mano all’applicazione.

Unreal Tournament 2003 non permette all’utente di aggiustare
l’ "anisotropic filtering" nelle opzioni grafiche, mentre il motore
3D ha questa capacità. Comunque, è possible farlo ugualmente agendo
manualmente sul file ut2003.ini. Nelle immagini seguenti, abbiamo disattivato
l’ "anisotrpic filtering" dal menù dei driver NVIDIA e lo abbiamo
selezionato attraverso l’applicazione:

Drivers and Applications


Questa immagine è compressa
e quindi potrebbe presentare diverse imprecisioni. Clicca sull’immagine per
visualizzare il BMP corrispondente non compresso.

Come si può notare, qui sono stati utilizzati i filtri
ottimizzati dei driver di NVIDIA. Questo significa che non è possibile
utilizzare un reale "trilinear filtering" o "anisotropic filtering
8X" con le schede grafiche di NVIDIA perché il driver non permette
all’utente di disabilitare le ottimizzazioni. ATI, in questo caso, fa un lavoro
migliore.