pagina n.7

Con il suo nuovo driver ver. 45.23, i tentativi di NVIDIA sono di implementare caratteristiche che vanno ben oltre l'ottimizzazione di solo alcuni giochi. NVIDIA dice che la versione 45.23 è il primo driver basato sulla propria "optimization guidelines" (guida di riferimento all'ottimizzazione). In questo articolo, confrontiamo i nuovi driver con i predecessori, la versione 44.03.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Drivers e Applicazioni, Continua

Infine, qui c'è un confronto tra l'ATI Radeon 9800 PRO e l'NVIDIA FX 5900 Ultra:

Drivers and Applications, Continued

The image shown here is compressed and therefore somewhat misleading. Click on the image in order to get an uncompressed BMP.

Un'altra imagine:

Drivers and Applications, Continued

Questa immagine è compressa e quindi potrebbe presentare diverse imprecisioni. Clicca sull'immagine per visualizzare il BMP corrispondente non compresso.

L'ottimizzazione di ATI risulta essere più aggressiva rispetto quella di NVIDIA. Le transizioni suggeriscono un puro "bilinear anisotropic filtering". ATI, comunque, utilizza un livello di filtraggio superiore. L'immagine risulta essere differente quando l'applicazione controlla i filtri. In questo caso, l'ottimizzazione dei driver è disabilitata e un totale "trilinear anisotropic filtering" è attivo.

L'opzione "real filtering" non è però presente nel menu dei driver ATI. Il file di "aiuto" non riporta nessuna informazione relativa a questa opzione. Comunque, se l'applicazione richiede un "anisotropi filtering", le schede ATI non bloccano la richiesta dando così la possibilità di avere un "trilinear filtering" reale.

La differenza di luminosità degli screenshots tra le immagini è da attribuirsi alla funzione "gamma" del programma per la cattura delle immagini "Hypersnap", deve essere quindi un particolare da ignorare.