Nvidia DirectX 10 e AGP: nulla in arrivo

Nuove indiscrezioni escludono l'arrivo di soluzioni AGP, almeno da Nvidia

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Indiscrezioni precedenti riguardanti l'arrivo di schede video AGP DirectX 10 ci avevano dato un barlume di speranza, allettati dalla possibilità di evitare il passaggio al PCI Express. Ma come avviene quasi puntualmente, i nostri sogni vengono affossati da un contro-rumor.

Secondo le ultime indiscrezioni, non ci saranno versioni AGP della serie 8 di Nvidia: tutte le versioni saranno PCI Express. Per la fascia media e quella bassa sono attesi i chip G84 e G86, in differenti varianti; attualmente si parla delle schede G84GTS (G84-300) e G84GT (G84-400), per aprile e G86 (G86-300) a maggio inoltrato.

Secondo Vr-Zone G86-300 integrerebbe un bus a 128-bit come il chip G84, mentre il resto delle soluzioni derivate da G86 saranno a 64 bit.

Attualmente non si conosco i nomi commerciali dei prodotti, tuttavia logica vuole che potrebbero assumere le denominazioni di GeForce 8400 e 8600 più i vari acronimi consueti: GTX, GTS, Ultra, GT...e chi più ne ha più ne metta.

La nuova voce di corridoio esclude l'arrivo di schede grafiche AGP, ma nel corso degli anni abbiamo visto e appurato che dire "l'AGP è morto" è un'affermazione quantomai traballante. L'arrivo di Vista e dei giochi DirectX 10 non aiuterà l'AGP a sopravvivere ma, se la domanda degli utenti sarà concreta, le aziende produttrici potrebbero anche tornare sui propri passi.

Inoltre in questa notizia facciamo riferimento a Nvidia, l'unica attualmente sul mercato con le novità DirectX 10: cosa farà AMD? Difficile saperlo visti i grandi ritardi accumulati sul progetto R600.