Schede Grafiche

Prestazioni DLSS

Pagina 2: Prestazioni DLSS

Come sappiamo, DLSS è molto più veloce di TAA a qualsiasi risoluzione. Dopo essere riusciti a far funzionare le demo DLSS di Nvidia senza anti-aliasing, abbiamo raccolto alcuni dati prestazionali in ogni configurazione possibile. Almeno per ora, DLSS è limitato a 2560×1400 e 3840×2160. Le demo sono piuttosto inflessibili, specie quella di FFXV che è bloccata al 4K.

La cosa più sorprendente è che 4K con DLSS attivato funziona più rapidamente rispetto a 4K senza AA. Il fatto è che le prestazioni migliorano prima che venga applicata qualsiasi soluzione di post-processing, e l’unico modo in cui avviene è tramite una semplificazione del rendering o una perdita di risoluzione. Come abbiamo già scritto, Nvidia afferma che “… le GPU Turing usano metà dei sample per il rendering e sfruttano l’intelligenza artificiale per colmare le informazioni [mancanti]”.

Si noti che c’è una minima differenza nell’uso della memoria GDDR6 tra le sessioni con e senza DLSS in 4K. Non ce lo aspettavamo. Anche l’uso del processore e della RAM non cambia molto.